Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Lombrico siculo-genovese amico dei pisciatombe, di chi avevi il poster sul muro della tua cella di casa?
Iaquinta, Cobolli, Blanc, Facchetti, Guidorossi, Narducci?
Era Narducci vero?
“Palesatasi”. Accidenti che verboni. Bravo Iaquinta, mi sei piaciuto.
Ci risiamo ! Per Pulvirenti 5 anni di inibizione e niente radiazione ! Ha comperato partite per salvare il Catania ma ha offerto ” fattiva collaborazione” e va premiato !!!!! Farsa assoluta ! Moggi e Giraudo che non hanno comperato nessuna partita ( il giudice Casoria dixit) ma non hanno ” collaborato” invece radiati !!! Come potevano collaborare se nulla avevano fatto come è emerso dai dibattimenti ? Non comperato partite , non truccato i sorteggi , non chiuso arbitri negli stanzini ecc. ! Questo comportamento di Palazzi conferma se c’è ne fosse il bisogno la ” vigliaccata purulenta ” compiuta nel 2006 ! Ora poi aspetto di sapere se un tifoso , della Juve naturalmente , sottoposto a Daspo e che entra senza biglietto in uno stadio e butta una bomba a mano rende possibile che i responsabili siano tifosi della Juventus …. Naturalmente !!! Beccantini forse è in ferie perché mi sembra incredibile che no prenda e non dica la sua posizione ! Buongiorno
Romagnoli si dimostra molto intelligente, ha gia’ capito tutto: “Sono arrivato nel club piu’ titolato al mondo”
Lombrico, non ci arrivi proprio a comprendere che la tua invidia nei miei confronti, palesatasi fin dal primo giorno, mi fa ridere a crepapelle.
Sembri il mio biografo ma capisco che ti sei solamente annotato qualche perla di sapienza calcistica ed umanistica che utilizzi in qualche blog merdazzurro tipo “fetore”.
A me non da noia, ma ci vorrebbe un pò di coerenza ed onestà , tu che frequenti i prescritti.
Il tuo livore dovrebbe essere controllato un pochino visto che ti pemetto di fare bella figura altrove.
PS: ma quella dietro di te, è Wanna Marchi con un secchiello di mucillagine?
Occhio ai gavettoni.
Vuoi accoppare Sturaro? Mica ho capito…
Scritto da MacPhisto il 11 agosto 2015 alle ore 15:49
No no, al contrario! Intendo dire che prevedevo (preveggevo?) che Sturaro sarebbe presto diventato titolare nella Juve. Con l’addio di Vidal e Pirlo, l’acquisto di Khedira rotto, e il possibile arrivo di un centrocampista offensivo (trequartista o ala, boh) penso che un tipo come STuraro farà molto comodo, perché ci sarà bisogno di coprirsi. Poi, quanto al fatto che se prende un raffreddore a Marchisio siamo senza regista, é vero, ma non sarebbe la prima volta che una squadra si dimostra forte anche senza regista classico.
Palazzi dice di aver chiesto solo 5 anni perche’ Pulvirenti e’ stato collaborativo, dopo essere stato beccato con le mani nella marmellata. Forse Moggi doveva confessare cose che non ha mai fatto per evitare la radiazione.
Io ho forti dubbi che ne abbia comprate solo cinque, che le abbia comprate solo lui, che le abbia-no comprate solo quest’anno, e solo in serie B.
Ma siccome non frega niente a nessuno, bene così!
Luridi topi di fogna!
Forse il Primario scrivera’ qualcosa quando realizzera’ che Palazzi, per un reo confesso di aver comprato 5 partite, ha chiesto 5 anni, mentre Moggi e Giraudo sono stati radiati senza che nessuna partita sia mai stata alterata dal risultato ottenuto sul campo.
cazzaro barese, capisco che facendo lo zerbino-parassita del pd e del cazzaro fiorentino si possa perdere contatto con la realtà e che le bugie diventino il naturale modus operandi.
Fammi una cortesia, seriamente ora, porta il lombrico siculo-genovese a fare la pipì che sono le 4 (da voi).
Meglio se a Treviglio.