Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Secondo me a Marotta, che s’è lasciato sfuggire Allan, resta solo una mossa per sopperire alle dolorose partenze.. Andare da Lotito e offrirgli Zaza per Biglia e sperare che il latinista non lo mandi a defecare.
X axl – Se Perez ha già deciso di recumprarlo, come temo, cosa deve dimostrare ancora Morata e a chi?
Semmai il ragazzo avrà voglia di convincere il Real a riprenderselo quanto prima. Anche se solo come contropartita tecnica.
Insomma, Martinello, che Morata non abbia piu’ niente da dimostrare mi sembra esagerato.
X Leo – Ciao. Io ho l’impressione che Morata sa già dove giocherà il prossimo anno. Ma tu credi che Perez si lascerà sfuggire un ragazzo per il quale sembra che ci sia qualche pazzo in giro disposto a pagarlo 50 milioni e non glielo abbia fatto sapere? E la cosa mi preoccupa perché temo che lo spagnolo quest’anno giocherà al risparmio non avendo più stimoli, interessi e niente da dimostrare.
pedofilo pasquale, ntz ntz, ha fatto male un pochino ma me la sono tolta non appena Lucianone ha svelato al mondo che giacinto fucchetti e massimo dentimarci rispettivamente era/è un mascalzone truffatore che andavano ad arbitri, come tu vai ad undicenni.
Il mio benessere si è immensamente ingrandito quando il sopravvissuto dei due ha incolpato il defunto del reato civile e calcistico di aver spiato arbitri, dirigenti, calciatori…anche della propria squadra (sic!..uno che beveva caffè dopati si permise di eseguire l’ordine del suo padrone e far spiare Bobo Vieri…ariSic!). E a seguire, tutti i pisciatombe ad urinare a comando come soldatini sulla memoria del fucchetti. Priceless!
Poi, dulcis in fundo, è arrivato il nirvana di vedervi, mentre noi si vince su una gamba e con la seconda squadra, rantolare a metà classifica impegnati in furibonde contese con il Sassuolo piuttosto che coi bovini.
Distanti anni luce come luoghi misteriosi, tipo il Nagorno Karabakh, Baku, Samarcanda, che ora sognate come fossero il Santiago Bernabeu o l’Old Trafford.
Non dimenticheremo mai Nagatopo e Kermit capitani della FC Prescritti & Libri in tribunale.
E adesso, se vuoi, prova a toglierti quella sequoia che ti ostruisce le vie rettali. Defecare per via orale come fai tu deve essere scomodo.
(PS: chiedi al tuo alter-ego schedina per il quale le feci fanno il percorso esattamente opposto)
Forse mi attirerò le ire di tutti ma a ma Morata piace poco ! Francamente se il Real pagherà 30 milioni nel 2016 non mi abbatterei ma coi soldi farei altri acquisti !
In tangenziale, mediocre pedofilo.
Scritto da MacPhisto il 11 agosto 2015 alle ore 13:49
Sulla quale lei si siede in attesa di quella vera.
Su e giu’.
Bilbao ha una scopa nel deretano?
Dal 2006?