Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Martinello…ma secondo te il Real ha telefonato a Morata dicendogli “tranquillo, gioca come vuoi che tanto in ogni caso ti riprendiamo”…ma dai su, questo già è un ambiente dove esiste il tutto ed il contrario di tutto, se non dimostri giornalmente quello che sai fare lo sai che succede ?
Martinello, supposizioni su supposizioni, Allegri ha rimproverato Morata, come rimproverava Pogba, come sabato ha rimproverato Dybala, con i giovani un bravo allenatore fa cosi’, bastone e carota. La difesa di Marotta non c’entra niente, non ha bisogno. Gli accordi si fanno, si ridiscutono, si rivedono per cui dire che e’gia’ tutto previsto non mi sembra veritiero.
Ricordatevi che la recompra, senza la volontà del giocatore, non conta nulla, visto che al di là della clausola , serve sempre fare un nuovo contratto al giocatore, ed in tal senso Morata ha già deciso, lui vuole giocare e mai accetterebbe un ruolo da comprimario, esempio…se il prossimo anno al Real arriva un Cavano, e magari rimane pure CR7, secondo voi lo spagnolo tornerebbe ?
X Franzò – Se il Real gli ha fatto sapere che se lo ricompra, Morata ha ampiamente raggiunto il suo scopo e quindi, come ripeto, non deve dimostrare ancora niente.
X Axl – Io ti capisco che voglia a tutti i costi difendere l’operazione Morata, però mi sembra che stai sbarellando un po’. Io non ho dato per certo che Perez si riprenda il giocatore. Come ho detto qualche giorno fa, io mi sono limitato a mettere evidenza come l’istituto della ricompra possa avere anche degli aspetti negativi per la Juventus. Qualche giorno fa Allegri s’è incazzato con Morata e tu non pensi che l’avrà fatto perché ha subodorato qualche cosa?. Il questa operazione la volontà di Alvaro non conta perché è stato tutto previsto in un contratto di cui è perfettamente a conoscenza. E poi, facciamo un’altra considerazione. Oggi quanto vale Morata? Al Real costerebbe solo 30 milioni e tu pensi che loro sarebbero così coglioni di non rirenderselo?
Deve cm dare il meglio di se questa stagione, che per lui potrebbe essere fondamentale. Su questa cosa sarei piuttosto tranquillo.
X Franzò – Morata tornerà al Real nei termini già previsti dal contratto. A meno che le due società non imbastiscano qualche operazione di cui non si parla. Per esempio, Isco alla Juve per Morata e 15/20 milione in aggiunta per complessivi 50 milioni.
Martinello, se sai per certo che Perez ha gia’ deciso di riprenderselo allora dovrebbe imporre alla Juventus di non farlo giocare per evitare che si faccia male. Personalmente non credo sia cosi’, anche perche’ ho sentitoMMirata, in un’intervista dire che lui vuole rimanere alla Juventus e sappiamo quanto pesi la volonta’ del giocatore. Se poi gli danno 6 milioni all’anno, magari per tenerlo in panchina, il discorso potrebbe cambiare.
Va bè va.
Luca, allora com’è ‘sto Zito ?
Ormai siamo alla frutta …….sarà il caldo ??
Se Morata il prossimo anno vuole, non dico essere titolare , ma almeno giocarsi il posto nel Real, deve migliorare quest’anno almeno del 20%