Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Robottino-iaquinta
Mi sa che ci ho preso. O forse non hai nulla da mettere in piazza. Ecco spiegato, in tal caso, il perche di tanto livore coltivato nel tempo.
Axl
Non è che non ti spieghi. É che la pensiamo in maniera diversa.
Ci puo stare.(cit)
Vermefranzò? Sei vicino alla squadra ed all’allenatore?
Speriamo si turino il naso…
Io i cazzi miei non li metto mica in piazza, verme siculo-genovese.
SOLIDARIETA’ PER IL FIGLIO DI franzò PER AVER AVUTO COTANTA SFIGA ED UN OSTACOLO, FORSE INSORMONTABILE, PER IL FUTURO.
alla moglie, no perchè sposarsi un imbecille di quelle dimensioni non depone a favore. Ma sono magnanimo e chiedo clemenza (che tu vermetto prescritto non sai essere un giovane delle giovanili della Juve)
Massimo, a parte il fatto che stiamo parlando della stessa squadra, quella del ristorante da 10 euro e che avremmo dovuto aspettare molti anni per vedere una squadra italiana in finale di CL (cit.), forse non mi spiego, la voglia di provare a giocarti la partita, di inventarti qualcosa per creare qualche disturbo agli avversari, esula dalla forza delle squadre. Poi puoi perdere anche 6-0. Io ho visto squadrette venire a giocarsela allo Stadium, valendo un decimo di noi, poi hanno perso, ma ci hanno creato problemi.
Piuttosto robottino-iaquinta..parlaci un po di te.
Sei sposato? Hai figli? Che lavoro fai? Cosa ti piace fare nel tuo tempo libero? Dove vai in ferie quest’anno?
Qui di tutti bene o male si sa qualcosa, ma di te si sa nulla.
Perche tutta questa paura di fornire dati quando la Clinica diventerà un blog?
Hai paura che qualcuno usi queste informazioni contro di te perchè è quellp che fai o faresti tu?
Non fraintendermi…nn mi infastidisci affatto perche qui si scrive e basta. E confermo quanto tu sia davvero spassoso.
Pero questa cosa di nasconderti nell’ombra…mah, avrai i tuoi motivi.
Scusa l’interruzione robottino-iaquinta. Continua pure.
Tranquillo, ti leggo.
Io credo che in finale si siano incontrate una Juve superiore rispetto a quella che incontrò il Bayern, e un Barça inferiore piu che altro dal punto di vista fisico di quel Bayern li. E lo svolgimento della gara ne è stato una conseguenza.
…………………………………………….
Bastaaa!!! Mi stò sbellicando….”Lui crede….” ahahahahahahahah
Fa anche le analisi adesso, ahahahah
Ma fatti analizzare il cranio e fattelo imbottire di ovatta che il vuoto cosmico che lo pervade fa un casino insostenibile.
Vermetto.
Sgamato? ahahahah.
Adesso vado su un sito enciclopedico e mi informo del metabolismo di un verme.
Voglio proprio vedere come sia possibile da ju29ro metabolizzare Farsopoli.
Ma se il verme c’è riuscito, non sarà mica perchè è solamente un travestito leccaculo.
Se continui così i servizi sociali ti toglieranno il figlio che, attualmente, stà quasi affogando tra la mucillagine mentre intanto stai allagando il tuo tablet e la sdraio con la bile verde.
Scritto da Luca G. il 12 agosto 2015 alle ore 13:34
Luca, non so a chi tu ti riferissi, non conosco, ma quando sento queste cadenze bibiiche immagino tu ti riferisca a quelli degli innesti. Allora, la prossima finale dei prescriteiros, se fossero loro, cade tra 33 anni (72-2010, 2048. Una ne perdono e una ne vincono (in realtà sarebbero due, col Celtic, va beh). Quindi nel 2048 dovrebbero rifarne una, e perderla. Quella che vinceranno di sicuro sarà ancora dopo, Celtic permettendo. Difficile che molti di qui ci siano. Il nostro computo è un poco più facile. Se ne facessimo altre 5 nei prossimi 20 anni, come da media degli ultimi venti magari una per sbaglio ne vinciamo.Pur essendo assolutamente sprovvisti di DNA, ben inteso.
Si, Gian-carlo, ogni riferimento al 2006 e’ puramente voluto