Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Pedofilo, la scuola è finita da mo’. Che cazzo combini durante il giorno, mortaccione?
Duncan, bel giocatorino…berardi col milan pare neymar.
@fabrizio.
Bisogna dargli tempo. In fin dei conti il sassuolo (s-a-s-s-u-o-l-o, eh?? squadrone, poche balle), co’ questi l’anno passato ha fatto 9 punti su 12. Un gap tecnico che non si colma in quattro e quattrotto. Pazienza bisogna avere.E torneranno ai livelli che competono poro.
I magnanelli, salvemini e floro flores mica si trovano tutti i giorni….
Andata msle la raccolta del rame , oggi?
Si nota.
Figlio di troia 3, autogestisci questa minchia. Oppure te la intendi col pedofilo anche dopo Ferragosto? Falliti merdosi, nemmeno ad agosto riuscite a vincere una partitina.
L’oggetto misterioso psycho berardi sta prendendo a pallate l’astro difensivo della squadra dell’ammmmore.
Berardi deve essere proprio un caxxone, ma ci ha i piedi,
Buone vacanze, 3.
Colorate di Neroazzurro.
Salve De Pasquale . Vediamo questo Ferragosto. Si puo’ passare bene anche senza andare necessariamente su un ‘isola .
E così l’Inter ha già compromesso mezza stagione. D’altronde si sapeva che il Sassuolo è di un’altra categoria.
http://www.tuttosport.com/news/calcio/calciomercato/2015/08/12-3172313/juve_marotta_ha_convinto_siqueira_dettagli_firma_e_sara_a_torino/
seppure a fatica, sembra che la mezza pippa siamo riusciti ad accaparrarcela, resta da chiarire l’interrogativo di non poco conto diritto/obbligo di riscatto