Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Marotta: mancano due pedine.
Non sono d’accordo, comunque aspetto fine agosto.
Ma non avevamo incassato un botto dalla Champions?
Mino raiola
“Pronto marotta?ora via in conferenza e dichiara che pogba e’incedibile.poi se cambio idea te lo faccio sapere”.
Il campione o fuoriclasse non si confeziona…Alcune doti sono non programmabili…ed a proposito di cantera se ne viene fuori uno di “ottimo” è già un successo….E’ chiaro anche che al vertice della cantera deve starci qualcuno che ne capisce e sa come insegnare l’arte pallonara….se invece ci metti uno qualcuno alle prime armi senza “malizie” allora il tutto diventa difficile anche se fuori è tutto magnifico (cit.fedez)…A noi della juve, per quel che mi viene dato a conoscere e vedere, manca la materia prima ed il “manico”….Poi magari all’improvviso , stante le cose così…viene fuori dal nulla l’orchidea….na bella botta di culo…e tutti diventano bravi….Leo
Ciao leo
Questi incassano come arabi e spendono come l’avaro di moliere.
Sti agnelli sono feccia ma noi siamo abituati a turarci il naso e a prenderli come sono.pensare che tenendo i nostri e prendendo 2/3 parenti stretti di fuoriclasse ci assicuravamo altri 4/5 scudetti e partivamo alla pari con le 3/4 potenze in europa.
x Alex, ciao. Bisogna vedere a quanto ammonta singolarmente per giocatore questo prezzo di realizzo…..perchè a prezzo di realizzo hanno venduto il trio lescano…cobollo gigli secco e blanc….Leo
x Axl…vale per la sicilia ed i palermitani…in particolare…poi che ne so cosa voleva intendere dire di più….Lui si esprime per i “palermitani”….siamo i più simpatici:-))))) Leo
Marotta
“Noi non siamo una societa’cedente.noi paghiamo poco d’ingaggio,prendiamo giocatori pqgandoli in 10anni e il nostro obiettivo numero 1 e’il fatturato.non compriamo mai giocatori affermati e se i ns campioni ci chiedono di andarcene perche’altrove vincono di piu’e guadqgnano meglio li vendiamo a prezzi di realizzo”.
Incredibile trudy cazzara
Ora io capisco essere incompetenti di calcio,non c’e'nulla di male ma sputare sulla propria dignita’e'veramente indecente.
Sò de coccio Intervè.
Son 2 giorni che lo dico anche io.
Soldi e pure tanti.
Bene la cantera,anzi, benissimo, ma da Koeman in giù (Rivaldo,Ronaldo,Romario,Eto’o,Figo, etc etc fino a Suarez), la svolta vincente è arrivata con le vagonate di milioni.
Ciao
Che magari