Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Buongiorno Primario, se non vuole o non sa cosa scrivere, potrebbe almeno aprire un post anche vuoto per ospitare la nostra fuffolandia? 540 pagine di commenti sono troppo ingombranti graficamente. Grazie
ma cuadrado? dovesse veramente arrivare non mi sembra il profilo di giocatore che cerca allegri. come giocheremmo? con una sorta di tridente?
io l’obolo all’udinese l’avrei versato anche quest’anno, per allan. ma chiaramente i soldi non sono i miei.
dunque il borsino di oggi dice che scende draxler, sale cuadrado; llorente va al siviglia (previo sconto) e forse prenderemo (oltre a uno “buono”) un certo donsah per puntellare il centrocampo, visti i tanti infortuni.
Beh, ma prima di piangere, cerchiamolo.
Gentile Michela (auguri!) e gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano intasata.
La Clinica tutta piange la scomparsa di Harald Nielsen, detto Dondolo, centravanti dell’ultimo Bologna campione d’Italia.
@Mike70 : Infatti!…….con quelle tre pippe che si ritrovano là davanti, supportate da due cani morti come Iniesta e Rakitic…..
:-)))
Visto ieri il romagnoli, che confesso di conosceere poco. 1 oretta siginifca nulla d’accordo. Impressioni: bella battuta di sinistro, anche precisa. Personalita’. Negli spazi, mah…. I dubbi che si hanno anche qua dentro, e che nei giornali mai si leggono, sui difensori che nelle piccole hanno il vantaggio della vicinanza, mentre quando vanno nelle grandi sono nel mare grande, beh…. Vale per lui, per rugani. Per tutti.
Barzaglione non e’ bravo (solo) perche’ ha i tempi, sui corner salta e fa sentire la sua presenza. Ma perche’ quando la squadra e’ sbilanciata in avanti e dietro sono i due/tre in linea con un fronte in ampiezza di cinquanta metri riesce a tenere tipini come felipe anderson. Ha passo velocita, intelligenza per non andare in affanno.
Ieri romagnoli sui contropiede l’ho visto tanto tanto in difficiolta. Non ho potuto apprezzarne la velocita. Mi pare piu un simil barzagli che non un simil nesta.
Non si capisce com’è che non l’abbiamo asfaltata quella squadraccia catalana, vero Lex ?
;-)))
@Luca G. : bravo fai comunella col mulita! :-)))))
Non ho visto il triangolare…….. dopo aver visto quelle pippe di Barcellona e Siviglia devo riprendermi…….sai com’è…..i catalani sono una squadra con molto culo e basta, altro che calcio…….
P.s.: ma Siqueira quando arriva?