Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
@massimo
Non escluderei Conti e Antognoni.
Vado a fare un bagno. Nella costa tirrenica eh!
Scritto da Riccardo Ric il 13 agosto 2015 alle ore 13:39
—-
Riccardo sei il migliore, l’ho sempre detto. Sempre.
Ora vado in cameretta.
Robertson
Zoff e Scirea su tutti credo. Pero dei nostri se parliamo di gente che ha vissuto con buoni modi e senza fare i pagliacci in giro metterei pure Rossi e Gentile (trombato tra l’altro ingiustamente dalla federazione).
Cabrini poverino lo lascio perdere, ok. Ma lo stesso Tardelli, al netto della sua fissa contro la dirigenza della Juve rea, secondo lui, di nn averlo mai preso in considerazione, ha cmq condotto una vita pubblica piuttosto morigerata.
Vidal puo’ dire quello che gli pare, non sono i Vidal che entrano nella leggenda della Juventus, personalmente, per quanto riguarda il vincere la Champions, gli auguro di fare la fine di Ibrahimovic. Le sue parole smentiscono chi ha voluto strumentalizzare la sua partenza per gettare la solita palata di merda sulla societa’.
Anzi no ragazzi voi state qui a fare gregge, io vado a farmi il bagno al Sangone che alla costa tirrenica ci fa giusto una pippa, poi torno e mi aggreggio di nuovo.
Mi raccomando stiamo uniti neh!!!
P.S. era proprio aggreggio che così rende di più l’idea del gregge.
Scritto da il martinello il 13 agosto 2015 alle ore 13:02
_________________
Abbiamo sempre la capacità di affermare che l’erba del vicino è sempre più verde, scambiare Pereyra per Allan????
Mi sembra un’eresia.
Voglio ricordare che alla prima stagione in bianconero Robert Pereyra ha disputato 52 gare quasi tutte da titolare, realizzando la bellezza di 6 reti e confezionato diversi assist per i compagni. Giocando da vero jolly in tre posizioni, rifinitore, esterno di centrocampo e mezz’ala.
Anche Sturaro, giunto a gennaio si è comportato bene nel ruolo di interno di centrocampo e come ruolo è molto simile ad Allan, non vedo sinceramente l’esigenza di rinunciare al certo per l’incerto, con tutto il rispetto che posso avere per un buon calciatore come l’ex Udinese, ma i nostri due non mi sembrano certamente inferiori, anzi, sono anche giovani e ben inseriti all’interno del gruppo bianconero….
Con soriano, siqueira e donsah penso che il duo Agnelli- Marotta voglia veramente mettere alla prova la nostra fede. E’ una prova, che bisogna virilmente accettare.
Se gli va dritta questa, l’anno prossimo possono vendere pogba, rugani, marchisio, morata e dybala, rilevare per quattro banane i titolari dell’inter, scassinare la cassaforte, farsi due tre wags e scappare alle barbados e bisognera’ stare pure muti.
Vado a fare un bagno. Nella costa tirrenica eh!
Scritto da Riccardo Ric il 13 agosto 2015 alle ore 13:39
——————————–
…per esempio.
“a me mi” è stato sdoganato o è un errore?
Bravo Riccardo e vedrai che dopo il bagno avrai le idee più chiare e farai gregge con noi.
Poi che cazzo c’avra di brutto il gregge?
A me mi piace fare gregge.