Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Lex dicevo:
Di Soriano e’ meglio Osvaldo, quello che cita il Beck…;-)
L’altro lasciamolo stare.
Ma Snejder, quanto prende di emolumenti ?
Non sarebbe secondario.
Buongiorno al Primario ed alla clinica bianconera.
Premesso che:
se fosse per i giornali, giornalisti, giornalai, strilloni e via dicendo, dovevamo, dovremmo, prendere almeno una decina di giocatori (salto la lista per carità di dio e di patria…);
che viste le cifre sparate per i vari Draxler, Gotze,ecc…, correrei a prendere in Turchia Snejider, perché ha “solo” 31 anni, va in scadenza nel 2016 e con 12 mln, diciamo, lo porti a casa (massima spesa);
che l’acquisto di Eriksen sarebbe veramente un gran bel colpaccio: lo tenevo a mente sin dai tempi in cui giocava nell’Ajax. Per sintetizzare il giocatore: un Marchisio alla prima maniera che sa giocare bene in fase offensiva ed ha il fiuto del gol. Ottimo negli assist, Bravo sulle punizioni. Diciamo che contrattando, 20 mln + bonus, si potrebbe fare.
Detto cio’…..Snejder+Eriksen sarebbe tanta roba e garantirebbe alla Juve un bel salto qualitativo.
Però torneremo con i piedi per terra: fra un po’ si affaccerà Marotta e dirà che la Juve si è rinforzata, che il mercato è chiuso, che bisognerà operare solo in uscita e che se si presentasse qualche occasione (i soliti parametri zero dei quali comincio ad averne piene le balle…), la Juve sarà vigile e che il calciomercato, comunque, chiude il 31 agosto.
BUON FERRAGOSTO A TUTTI!!
Sturaro vale tre Soriano ed é costato un terzo.
più in generale mi pare che siamo un po’ ingenerosi nei confronti di pereyra, che invece ha fatto una buona stagione e che, per me, ha margini di miglioramento.
‘sto soriano non lo conosco, ma mi pare chiaro che se dovesse arrivare sarebbe solo per fare numero, considerate le assenze attuali. peraltro non è che te lo regalano, ho letto di cifre intorno ai 15 milioni di euro. cioè valgono le stesse considerazioni fatte per donsah (che conosco un po’ di più e mi piace). resterebbe il problema del centrocampista “di livello”. gundogan non so cosa abbia avuto, ma per me sarebbe buono. adesso non è che tutti quelli che hanno avuto un infortunio sono da buttare.
@Mac : mi sembra che stiano conquistando più Linate che Caselle dall’inizio del mercato……
Scusate ma voi siete così sicuri che Gundogan e Draxler, a prescindere, siano rotti e quindi mezze fregature? Alla faccia…
Lex: tu chiacchieri troppo, intanto le pippe conquistano Caselle e non solo.
Teo: ieri ti ho scritto qualcosa sul metronotte ma tu hai glissato.