Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
@Luca G. : tu ti starai facendo una caiPIPPINHA, la bevanda preferita delle pippe sudamericane. Nei peggiori bar delle favelas……
:-D
scusate ma la fiat è ancora sponsor dell’italia?
Stasera, a chi interessasse, su La7 c’è l’andata della supercoppa di SPagna tra Athletic Bilbao e Barcellona (nota squadra di pippe). Ritorno lunedì.
Mac io so come attirare Riccardo nel trappolone delle fuffe.
Adesso penso a qualche giocatore della Juve e inizio a offenderlo, vedrai che compare.:-))))
Axl non avrei osato chiedere tanto al buon barba ma solo una tantum un post che desse un messaggio di speranza.
Niente deve essere proprio torinista dentro.
Grandissimo Luca!
E comunque vi raccomando uno come Massimo Mauro: sono tre anni che blatera da agosto che è un delitto se lo scudo non lo vincesse il Kabul o la Riomma… a seconda di come se lo sente.
Bit: ricorda che giorno siamo… il gong si avvicina.
Secondo me Marotta e Paratici si stanno facendo una Caipirinha in riva al mare, come me…
Teo: pag. 560 o 561…
Ho letto ora che Massimo Mauro ha paragonato Pogba a Van Basten.
Secondo me fa i fumenti con l’Amnesia che spacciano a Scampia
Dimas, il buon barbabianconera, alla fine della stagione scorsa, avesse un minimo di dignita’, avrebbe dovuto chiedere scusa per le minchiate scritte e tacere, invece e’ ancora puntualmente qui a frantumarci i coglioni con le sue previsioni di sventure.