Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Ecco diciamocelo:nonostante tutto il grano incassato questanno goetze non lo prenderemo perche’vogliamo prenderlo con la formula morata o giu’di e non penso che uno con il suo palmares accetti robaccia simile.
Eppoi goetze guadagna 6/7 quindi non se ne parla senno’avrebbero gia’detto a raiola che il ragazzodal prox anno a promesse mantenute prendera’9 netti.
Mino raiola”la juve decidere,se vuole tenere pogba deve costruirgli attorno il real madrid altrimenti lo deve vendere al real madrid”.
Via tevez dentro manzukic,via vidal e sostituto dello stesso calibro che tarda ad arrivare ….no mino il real sta a madrid,non a torino.
Alex, rispetto al tevez dell’ultimo anno…. Ma di fianco avra’ un morata rodato e/o uno che se l’han preso per quei soldi vuol dire che lo considerano non voglio dire cosa.
In alcuni colpi di dybala ho rivisto il calcio. Ricordo un goal di uno del palerno, non ricordo chi, col bimbo che si e’ portato in giro mezza difesa e poi ha messo in porta quell’altro senza neppure guardare. Mi ha impressionato piu quello che i gol.
Lex, novita’ su Caracciolo?
Mentre draxler non conosco. Non posso pensare ch prendano uno cosi’, solo perche’ e’ n’altra mezza pnta tedesca. Mica sono una fabbrica e uno vale l’altro….
Piuttosto che goetze con diritto di riacquistp al bayern, lascerei stare.
Robertson manzukic e’uno che sa fare il suo mestiere ma come cilindrata rispetto a tevez si scende e noi a servirlo non abbiamo robben e ribery nel pieno della carriera.
Goetze me gusta,uomo da doppia cifra sicura nei gol e capacissimo del passaggio killer.leggo pero’di scarsa propensione alla fatica e vita extra campo non irreprensibile e nob mi si venga a dire”…si ma anche tevez aveva fama di…”.
Tevez e’sempre stato calcio e chiesa,il suo problema e’che se lo mandavi in panca due volte di fila per uno piu’forte di lui andava a fiocare a folf.
Luthor prendete Goetze
Lex ti aspettavi questo tipo di mercato?
Robertson io concordo sul tuo discorso delle scommesse…o hai cambiato idea?
Ps.dybala a me piace molto.
Scritto da Alex drastico il 20 luglio 2015 alle ore 19:12
Anche a me piace, certo paratici, e marotta, ci si giocano molto. Capisco chi dice che si aspettava un cavani. Evidentemente M&P pensano che mandzukic non rendera’ significativamnete di meno. Costando un terzo. Mi sembra che mandzukic sia molto sottovalutato. Due anni fa ci fece gran danni. Due anni fa i minus habens dicvano, per esempio che tevez non aveva caratura internazionale (#cisarapurunaraguineperchenonsegnada5anni, Poi ne ha fatti quanti?) mentr invece uno come il centravanti del bayern…eh eh ma la juve non se lupo puo’ permettere. Ora se lo e’ permesso. Il fatto che l’atletico lo abbia venduto, puo.’ Voler dire qualcosa ma ancge no.
Darei ancora fiducia.
Goetze per me sarebbe perfetto. Ma non ce lo daranno.
Che impressione le ha fatto mister, il giovane Vadalà ? Per Marotta, si aspetta un finale di mercato con tanti esuberi a basso costo per via del limite delle rose a 25?
ALLEGRI: “L’ho visto solo una volta e ha avuto una distorsione alla caviglia, è giovane e non posso giudicare. Sa giocare a calcio e le prerogative ci sono”.
MAROTTA: “Mercato dinamico fino ad oggi. L’Inter con gli investimenti fatti deve considerarsi una protagonista. Ci saranno ancora movimenti. Le squadre forti però non devono stabilire la loro rosa nella prima fase di mercato. Ci mancano ancora un paio di pedine, ma il grande è stato fatto anzitempo
Bye luca