Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
E poi ve l’avevo detto che la pista Siqueira era una falsa pista. La vera contrattazione e’ in Turchia.
Lex, almeno tu, svegliaaaaaa…
Confesso di non seguire la TV in questi giorni, e non leggo giornali da molto tempo.
Devo però ammettere che in nessun modo ho letto dichiarazioni di Peppuccio, o di Fabiuccio sull’acquisto certo di tale Siqueira. Più che altro fantomatici affari di giornalai da quattro soldi.
Che sia nato un altro Big Luciano?
Mac, ho letto.
Chetaggiari’, poveri cristi, noi non dobbiamo essere troppo severi con loro, tengono a vergogna nell’animo, per questo non riposano mai.
La sera, quando andate a letto, rivolgete una preghiera per loro, peccatori merdazzurri…
Ricapitondo…draxler goetze Oscar isco siqueira l.gustavo goundo Benatia a.sandro versaliko , manca un portiere e poi occhio e croce se potrebbe fa’ na’ squadra con tutti i presunti acquisti.
Intanto…venerdi 14 agosto , meno nove giorni dall’inizio del campionato, ed anche oggi il trequartista arriva domani (cit)
Scritto da bilbao77 il 14 agosto 2015 alle ore 15:17
Ok grazie. Però wikipedia mi dice che il tipetto (nell’Ajax e nel Tottenham, ok) fa 30 partite l’anno in campionato con una media di dieci gol all’anno e molti assist, il che non è male…
A me Gundogan e Draxler andrebbero anche benone, ma come martinello ho l’orticaria per tutti i giocatori che vengono da brutti infortuni, e noi quest’anno abbiam già dato con Khedira…
Riccardo
Vinci per noi.
(anche se ti immagino piu in un torneo di poker…)
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 14 agosto 2015 alle ore 14:17
No Massimo, i tornei di poker sono tutti di Marotta.
Come alle elementari.
“Io sono Goldrake!”
“No voglio essere io Goldrake”
“Va bene. Allora io sono Baldios”.
Che spasso Bilby cagnolino matto, che spasso.
Vai Elvissss!!!
Dimas
Fortunato. Qui la Juve nn la rispetta nessuno. É gia tanto se nn mi danno del ladro, in virtu di buoni rapporti professionali.
Ops…gli fa fastidio la questione di “Bilby cagnolino matto”.
Sgamarlo è di una semplicitá disarmante!!:-)))))
Vado. La Buzzicona Santuzza mi chiama.
Ah, ho comprato la pallina Bilby.
“io sono Elvis e franzó little tony”…e quindi??? Ah ah ah.
Bilby cagnolino matto, sei uno spasso:-))))))
(dai, facci la lavagna tattica. E ricorda: giocando a quattro li asfaltavamo i crucchi..senza offesa verso coloro con i quali condividi le loro ideologie degli anni 40 eh, ci mancherebbe.)
sfoggiato