Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Riccardo
Quello che ha scritto prima Teo è verissimo. Non credo peró che acquistare almeno un giocatore del livello di quelli che sono andati via avrebbe pregiudicato la stabilitá nel tempo. Credo che nessuno qui pretenda un mercato da duecento milioni di euro. Ma dopo una stagione cosi, e dopo aver perso tre titolari, aspettarsi l’acquisto di almeno un grande giocatore oltre alla scommessa-Dybala mi pare fosse lecito. O quantomeno non scandaloso.
Tirate fuori i soldi della Champions League…..
Scritto da bwforever73 il 14 agosto 2015 alle ore 21:06
…….sei stato filo dirigenziale fino ad ora, e te ne esci con il più sciocco degli slogan esistenti solo per l’eventuale mancato acquisto di Siqueira???
Vero Bilby cagnolino matto
Si vede proprio chi tra i due sta nuotando nella propria bile :-)))))))))
Vai Elvis, cantaci “Love me tender”
Ah ah ah
(certo hai quasi sessant’anni e scrivi quelle robe li….d’altronde.nn per niente sei Bilby il cagnolino matto..il “mio” cagnolino matto)
Vado da Assunta Addolorata Buzzicona con i miei tacchi a spillo Bilby ci si legge dopo
Questo Bilby cagnolino matto…spassosissimo.
visto primo tempo Bayern-Hamburg, avuto nessun rimpianto di Arturo, talmente sbiadito che ha subito falli senza farne manco uno, è ancora il fratello scemo di Vidal
magari la Roma stasera mette il pepe al culo di Marotta che rompe gli indugi e … anticipa i saldi
La Riomma passeggia in un allenamento con il Siviglia reduce dal 4-5 del Supercoppa Europea contro il Barca…..
Ottimi scambi dei giallozozzi, e buon inserimento dei nuovi Salah e Dzeko su tutti, con un Pijanic in versione doc….
Certo bisogna capire i meriti e i demeriti di questo 4-0 in 45 minuti, comunque ha dato un segnale forte, senza i tre romani sembra una bella squadra, ci penseranno loro a rompere il giocattolo, De Rossi er Pupone su tutti…..
In Italia forse sono finalmente pronti a lottare sul serio, in Europa faranno divertire è sicuro….
Credo che al di là delle scaramanzie le distanze, ad oggi sono ridotte, per due fattori, nostre cessioni e loro acquisti, quindi se vogliamo stare più tranquilli, occorrono almeno tre rinforzi adeguati…..
Tirate fuori i soldi della Champions League…..
Notare l’uso smodato, quasi schizzofrenico, delle faccine da parte del verme tamagochi franzò (la denominazione geografica verrà quindi cassata per ragioni di scorrevolezza).
L’intenzione del misero ritardato sarebbe quella di dare l’impressione di essere calmo.
In realtà , da una attenta analisi, possiamo decisamente affermare che il poaretto stà nuotando nella sua bile e bava e cerca con due faccine di merda (come la sua) di dissimularo.
Troooppo scarso!
Bocciato (che non è per lui una novità )
Ed ora BBQ…!
@Riccardo.
Solo fuffa, Ric, solo fuffa. Qua dentro non si ha consapevolezza dei nostri mezzi. È’ il destino dei nobili, non ci si rende conto del propri limiti.
@Lex.
Mertens per noi in questo momento sarebbe tutto grasso che cola. Seconda punta? Esterno sinistro? Dove lo metteresti?
Vedo che franzò il verme siculo-genovese si stà proprio godendo la sua meravigliosa vacanza a Rimini. (mi raccomando, l’anno prossimo se ce la fai vai a Gabbicce Mare).
Lo fotografo soletto nella cameretta della pensione Wanna, in giarrettiere, tacchi a spillo e guepière (come quando si vede col pedofilo prescritto Pasquale) aggrappato al tablet e in disperata attesa dei miei saluti che tanto lo eccitano.
Che bel pomeriggio il verme conciato così e la moglie Addolorata Santuzza che flirta con mezza spiaggia.
E’ talmente dipendente da me che lo assimilerei ad un tamagochi.
Ecco verme siculo-genevose, ora sei il mio tamagochi ufficiale.
Congratulazioni!
Vai con le noccioline.
Verme siculo-genevose, dubito che la tua ignoranza caprina ti possa far comprendere una equazione ma la scrivo lo stesso a beneficio degli altri.
Bilbao : Elvis = franzò verme siculo-genevose : Bobby Solo
(il buon Roberto Satti mi scuserà se lo utilizzo come esemplificazione della distanza che esiste tra il sottoscritto ed il leccaculo simpatizzante prescritto)