Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Ieri sera l’Athletic ha fatto un’ottima gara, difendendo anche molto bene. Poi un po’ Messi sottotono, un po’ un turnover forse troppo azzardato hanno contribuito al resto…..comunque vittoria meritatissima. Lunedì la Camp Nou sarà dura da ribaltare……..non si sa mai però.
caro tamagochi che striscia come un verme: il discorso della pedofilia l’ho appena sfiorato perchè, mescolandoti con i tuoi amici pisciatombe tipo il pedofilo Pasquale, corri il serio rischio di fare quella fine.
E non vorrei mai che facessi qualcosa di zozzo nei confronti del piccolo Anton Giulio.
Non è mia intenzione farti arrabbiare apostrofandoti come pedofilo.
Per il semplice motivo che se tu sei pedofilo non avresti motivo di arrabbiarti (vedi il tuo partner Pasquale che non se la prende perchè è consapevole della sua malattia). Capito?
Niente, sono troppo intelligente e avanti per te, misero fornaretto di via Prè.
Quello che ti fa davvero rotolare nella bile e nella bava, non è quanto sopra ma semmai l’invidia e la lacerante consapevolezza di essere immensamente INFERIORE al buon bilbao, sotto tutti i punti di vista.
Ma facendo così ti fai un male boia. Impara ad accettare la tua condizione di zerbino di pianerottolo e stai buonino nel verminaio che c’è dentro il tuo tombino (hai facoltà di farti i tuoi soliti giri per i tubi, anche mano nella mano col Pedofilo, se ti fa sentire bene).
Da bravo tamagochi verme, dopo passo e ti do da mangiare…noccioline e ghiande.
———————————————————————————
Salute Quartieri.
Io non mi permetto di coinvolgere familiari in queste beghe di blog, eccetto che con quelli che si sono macchiati di quel vomitevole reato.
Nemmeno col pedofilo pasquale ho usato termini offensivi per la sua famiglia (con la quale semmai sono solidale) ma il tamagochi-verme franzò, il coprofago svizzero e lovre (con il quale le relazioni si sono da um pò stabilizzate) lo hanno fatto. Quindi non ho remore nel rispondere anche in quel modo nei loro confronti.
———————————————————————————–
Pur essendo un ammiratore del bel calcio (e quindi del Barcelona) ed ammettendo che in casa il Barca ne può dare 5 a tutti, rilevo come il valoroso Bilbao, dopo aver mandato le riserve a giocare contro i pisciatombe a Parma, rifila un poker clamoroso proprio ai catalani.
Anche questo è un evidente segno di superiorità di bilbao. Prima il verme tamagochi ne prende atto e prima potrà iniziare il percorso di recupero mentale.
-
https://www.beckisback.it/2015/07/17/salme-o-salmi/comment-page-581/#comments
Scritto da Leoncini 45 il 14 agosto 2015 alle ore 17:50- – In quanto alle mie certezze (Teo ed Ettore) sono solo mie..gli altri possono pensare quello che vogliono…Leo
-
-
Cia Leo,
Ho riletto il mio ultimo post, e’ non c’e’ traccia: “certezze”. Mai scritto nulla sulle:”tue certezze”. Quindi ti sbagli. Non e’ mia abitudine inventare la parola certezza, per nessuno, men che meno per te.
.
Avrai notato che al tuo ultimo post, non ho risposto, perche’ sul blog, ieri ho fatto una brevissima vistita nella mattinata, e’ poi sono stato occupato. Mi riprometto di risponderti in giornata.
Ciao. Un abbraccio Ettore
-
……oh prima che si scateni una guerra. …50 Trofei Nazionali non ho contato Coppe e Coppetelle. …Europee. …..Au revoir!…
……siamo ancora immersi nella fuffa. …..@Lex Luthor Maestro. ..ma a Sabatini glielo hai consigliato te di dar via in due anni, oddio pur capitalizzando e reinvesting, Benathia e Romagnoli? ….no tu pensa se avesse fondato su quei giocatori la difesa. …..e invece. ..i risultati. …4 pere in casa. ….ed il viso della Signora TG1 delle 1:30 era illuminato. …credo sia la stessa che ebbe uno scambio poco”romantico” con alcuni Fratelli Juventini. …..questi han già vinto lo Scudetto e CL. ….Dzeko CapoCannoniere ….Salah migliore al Mondo. …. e vai cosi. .. un Saluto al Dimas Dumas che si prodiga con Barbabianconera. ….Ciao Barbabianconera! ….tanto è tutto fuffa. …ah ah ah ah. ….contento Bilbao. ..non ho utilizzato le faccine. ….Ciao Bilbao! ….pero ‘ almeno a Franzo’ lascia la moglie fuori dalla guerrilla che vi fate. ..dai su. …..a proposito pare che Inler vada in PL sempre restando alla fuffa che si legge. ….e concordo su Eriksen. …..meglio Lamela. ….pero ‘ costano poi magari gli Elkan e i Spurs hanno qualche common ground. ….e si fa l’affare. ……@Bwforever. …ti sei allineato col Pessimismo Cosmico del Mac , Luca G capo delle P.A.S …cit. e mi fermo qui. …. ;-)))))))…….oh c’è sempre Kepler. …insomma Keplero. ……ragazzi si è vinto una Super Coppa contro un ottima Lazio che se persa il Primario Roberto avrebbe sfornato già due o tre analisi. ….. e d Allegri sarebbe all’ultima spiaggia contro la Juventus B (PRIMARIO UN ARTICOLO SULLE SECONDE SQUADRE IN B NO EH???) nella sgambata di Villar Perosa………ove l’ottimo Dimas consola le mogli degli afflitti tifosi attenti ai polpacci dei Pogba e Dybala. ……;-))))…….Uaglio ‘ me vado a magna’ qualcosa. ……Ah dimenticavo. …Vidal uno di Noi. ……Saludos! FORZA JUVENTUS SUPER CAMPIONISSIMI D’ITALIA 50 TROFEI IN 118 ANNI! !! Auguri a Tutte Le Susan, Suzy, Susanna , Assunta, Assuntina, Assu’,……Buon Ferragosto!
Francesco.
Bisogna rivedere il concetto di campionato poco allenante, riferito a quello italiano..
Almeno quest’anno..
Il Barcellona ha dato tutto contro di noi e ora non ne ha piu’…
@Dimas Dumas : per fortuna che il risultato doveva essere scontato…
Esplorati
E senza dimenticare il mitico Simone Padoin, appunto.