Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
@ bwforever.
Scusa, ma non capisco una tua frase:”Diranno che ci hanno provato”.
Chi è il soggetto?
Pensi che qualcuno abbia bisogno di giustificarsi? Con te?
Scendi dal pulpito e occupati di altro, che con il calcio in generale, e la Juventus in particolare, hai poco da spartire.
Ciao.
Fulvio.
@ Lex
A questo punto, a mio avviso sono tutte soluzioni di ripiego, ovvero intervenire dove le grandi andranno ad ingolfare il loro ROSTER (termine preso in prestito dalla NBA, se mi permetti)….
Cioè De Bruyne (che a noi farebbe tanto comodo), andrà via certamente, e una tra MC e RM vedrà in rosa degli scontenti e degli ingaggi che dovrà per forza di cose far pagare a qualcun altro…
Per questo si potrebbero avere delle occasioni per giocatori quali Nasri, David Villa e Isco, ma anche qui io non ci credo tanto di poter imbastire con gente di questo calibro, una trattativa in 24/48 ore…
Di solito solo per limare i dettagli di contratti così onerosi occorrono diversi giorni, e il lavoro preliminare dovresti averlo fatto nelle settimane precedenti, ma non ci sono tracce di sviluppi in tal senso, quindi io resto dell’avviso di Draxler o niente e Cuadrado in prestito secco gli ultimi giorni, dei Top non ne vedremo nessuno, con sommo rammarico!!!!
@bwforever73 : Sneijder se lo volevi/ci credevi lo prendevi il 1° di Giugno, non alla fine d’Agosto…..mi saprebbe tanto di ripiego.
x Lex – Morata e Llorente per Isco, alla pari. Tenuto conto che Morata il prossimo anno andrà via a 30 milioni, io non ci penserei nemmeno un munito. P.s. Anche perché sono curiosò di vedere cosa ci fa Allegri con un trequartista di prima scelta
Scritto da il martinello il 16 agosto 2015 alle ore 12:13
____________________
Scusa Martinello, tu credi veramente che con Isco al posto di Morata, ci rinforziamo?
Io penso proprio di no, forse abbiamo una considerazione diversa di Alvaro.
Io farei una cosa, darei a Llorente al Real gratis, cercando di togliere la recompra su Morata, e magari come trequartista mi farei andar bene anche Snejder.
Sono idee, ma credo che ad oggi il nostro organico ha solo buoni giocatori, e tolta la vecchia (e quasi logora) guardia in difesa, noi abbiamo solo 3 potenziali Top Player, in organico, Pogba, Morata e Dybala, se pensiamo di far a meno anche di loro, una squadra a livello di quella dello scorso anno non la costruiremo nemmeno fra 10 anni……
Sarebbe pirotecnico :-))))
Scritto da mike70 il 16 agosto 2015 alle ore 11:19
Potrebbe addirittura esagerare. Prendendo nessuno !!!
Scritto da mike70 il 16 agosto 2015 alle ore 11:19
______________________________
Secondo me ci andrai molto vicino a questa funesta previsione, sono certo che Llorente e Isla stanno frenando il mercato della Juve, senza quei 20 ml e i soldi degli ingaggi risparmiati dei due, la Juve resta così com’è fino a Gennaio, e ci diranno che aspetteranno i recuperi prima di Asa e poi di Khedira per il ruolo di mezz’ala che nel frattempo sarà ricoperto da Sturaro, Pereyra ed eventualmente Padoin, mentre nel ruolo di 3/4 sta uno tra Coman, Dybala, Pogba e soprattutto Pereyra potrà adattarsi, in difesa Evra offre garanzie ementre recupera il ghanese, Padoin, Caceres e Chiello sono pronti a dar man forte…
In pratica, diranno di averci provato, ma alle loro condizioni, che non si fanno prendere per il collo da nessuno e che la Juve ha comunque una rosa competitiva che gli permette di lottare in Italia per i primi tre posti, e di ben figurare in Europa, cercando di superare nuovamente la fase a gironi, e dopo si vedrà !!!!!!
@Martinello : perché?……non hai fiducia nel mister?……
x Lex – Morata e Llorente per Isco, alla pari. Tenuto conto che Morata il prossimo anno andrà via a 30 milioni, io non ci penserei nemmeno un munito. P.s. Anche perché sono curiosò di vedere cosa ci fa Allegri con un trequartista di prima scelta
Ora….io amo farmi i cazzi miei, ma del resto quel che viene scritto pubblicamente son cazzi di tutti. Massimo, dovrai ringraziare Bilbao per tutta la vita. Grazie a lui sei diventato un nick con i coglioni. Ora, prossimo step, tirare fuori medesimi coglioni quando parli di Juve. E cambiati quel cazzo di ridicolo nick, tanto per iniziare.
Allora, gli acquisti di oggi sono Isco e Lamela.
Gira la ruota…
Ragazzi, io rimango fiducioso.
Pensate, quando Siqueira stava facendo le visite, lui l’ha rimandato a casa.
Come si fa a non aver fiducia in quattro’uomo?
::))))