Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Adesso gira anche il nome di De Bruyne…….per carità , bel giocatore……ma mi sa che costa troppi quattrini.
Lex la scelta di vidal puo’anche spiegarsi con il fatto che torna in un paese che gia’conosce e dove evidentemente si era trovato bene e comunque va al bayern a lavorare con guardiola,ergo non importa chi becchi nei sorteggi o meglio importa agli altri.
Chiaramente se l’obiettivo principale del club e’il pareggio in bilancio e l’abbatimento del debito non ci vuole ne un commercialista ne moggi a capire che l’aumento dei ricavi sara’troppo lento per tenerci icampioni e comprarne altri.
Arsenal dortmund e atletico rispetto a noi hanno il problema di avere una concorrenza interna spietata,problema che noi non abbiamo….finche’dura.
Peruzzi onesto intellettualmente, fuor di dubbi.
Scommetto che fra qualche anno leggeremo un outing di qualche merdoso prescritto in merito alla partita Siena-prescritti & obesi. Fuorigioco di almeno un metro e mezzo, di 4 o 5 giocatori contemporaneamente.
A differenza di quella ricordata da Peruzzi, quello si un risultato quasi determinante…
La cosca milanese e(ra) una delle più sanguinose mai viste nel calcio.
Arbitro giustificato.
Lex, novita’ su Caracciolo?
Scritto da axl rose…..il Faro il 20 luglio 2015 alle ore 19:36
<
Sta per approdare all'intermerda.
De pasquale, un pedofilo come te abituato a prostituirsi con 3 è normale che venderebbe Pogba.
Va fatti futtiri d’un monaco surdu,
@Alex : certo è rischioso…..non è detto che ti capiti un’altra finale Champions (con sorteggio abbastanza clemente fino alle semifinali), però c’è da dire che probabilmente la parte di introiti destinata alle italiane dagli ottavi in poi convergerà su di noi come l’anno passato, e quindi ci prenderemo quei “pochi” milioni che dovrebbero andare alle romane. Vidal non è che vada a guadagnare il doppio che alla Juve….alla fine lo stipendio era ampiamente alla portata di bilancio. Bisogna vedere cosa c’è dietro (se anche o soprattutto i recenti casini), il feeling con l’allenatore……quello che mi chiedo è come mai il Bayern (in Germania c’era già stato) e non la Spagna o l’inghilterra?…..Monaco è bellissima e la Baviera efficientissima, ma quella cifra poteva scucirla un’inglese o una spagnola……(magari è solo una mia congettura). Vedi mai che fa il percorso di Kakà o Schevchenko, venduti a peso d’oro e rivelatisi dei “flop” (in quelle squadre).
E quel pirla di Peruzzi adesso fa outing e dice che il 19 aprile 98 la palla era dentro di venti cm ,che glielo avevano detto anche quelli della croce rossa ,ma che crede?che la gente e’ scema ? .lo videro tutti ,anche Rodomonti ,solo che avendo purtroppo gia’ sbagliato in juventus genoa del dicembre 1994 ed essendo stato emarginato dalle partite di cartello ,si trova dopo 3 anni ad arbitrare la juve della triade ,c’e un episodio ,e che fa? va di nuovo contro il potere? meglio abbassare la testa no? ( o girarla ). 2 punti .pochi ,tanti ,erano 2 punti .
Lex post molto ben argomentato.io sinceramente pensavo che dopo la palata di grana intascata mirassero a portarsi progressivamente al livello delle grandi ma ovviamente non e’stato cosi’.le minirivoluzioni presentano incognite e il mercato di marotta ha portato tanti punti interrogativi.per me il piu’grande e’la posizione di pogba e non parlo del campo.una volta che ho appurato che non c’era l’intenzione di creare un giro virtuoso grandi giocatori grandi ricavi ho scritto che il mercato mi soddisfaceva.poi hanno venduto vidal.
Adesso spero solo di non vedere un’altra pagliacciata tipo la formula morata.
Arsenal dortmund atletico madrid dopo aver fatto la finale di champions non hanno avuto la forza o la volonta’di investire e abbiam visto che cosa e’successo.
Sono andati via due grandi centrocampisti e ne è arrivato.uno ottimo. Ma fin qui possiamo starci se dirottiamo Asa in mediana. Magari in quantita ci perdiamo.poco.
Pero è andato via un grande attaccante che dalla meta campo.in su faceva tutto, impostazione del gioco compresa quando Pirlo o Marchisio erano troppo marcati. É arrivato Mandzukic il quale ha la stessa media gol di Carlitos, piu o meno, ma non ne possiede le stesse propensioni nel gioco. Quindi usando la frase di Alex, Tevez si serviva da solo la merenda mentre il croato vuole essere servito.
Ergo uno.buono nella trequarti bisogna prenderlo. Non posso.pensare.che il ns centravanti debba aspettare l’imbeccata giusta da Pereyra. O i cross di Licht.
Grazie Moratti. Ma forse si poteva fare meglio .Andare alla Mondial Pol e denunciare quella banda di delinquenti senza paura .