Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Oops
L’ennesimo poveraccio senza patente.
x micke, Il presunto nuovo Tevez? bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!:-)))) Leo
Bwforever, benvenuto al Mic Mac ;-)))
xTeo, potrebbe succedere, ma penso difficile a meno che nelle ultime ore non si presenti un altro Tevez (esempio)…ma è difficile perchè in seno alla juve confidano nel recupero degli infortunati…Non ci credi? Non riesco a capire la manfrina”siquera”…Tu ci hai capito qualcosa su siquera? Io non conosco il”valore” di questo giocatore per cui non giudico, ma mi sono sembrate più chiacchiere che altro…Come si fa ad offrire 2, 2 milioni di euro par l’ingaggio e quanto tutto sembra essere stato fatto..poi ci rinunci? Leo
@Fulvio
Sicuramente hai ragione che con il “calcio non ho nulla da spartire”, e sinceramente non potrai mai trovare una mia considerazione in merito che possa far dubitare qualcuno in merito, resto un giullare che non capisce un cazzo(vero?), mentre le pietre miliari della clinica sono altre, compreso te (vero?)…..
Io non ho lavorato nella Juventus, non ho amici, parenti oppure amici degli amici degli amici che hanno conoscenze dirette in Società …
Con la “Juventus” intesa come passione, non consento ne a te e ne a chiunque altro di metterne in discussione il mio “amore viscerale”, che non significa pensarla meglio degli altri o avere più diritti di altri a vivere queste emozioni…
Chi sta sul pulpito non è certo il sottoscritto.
Poi è facile capire il soggetto dell’affermazione, ed è inutile specificarlo.
Tutto questo “pessimismo” viene da un tifoso che sostiene da sempre la Società , e che è talmente realista che non vuole illudersi negli ultimi giorni di fuffolandia…….
Alla fine, qualsiasi cosa accada il mio sostegno alle decisioni prese dalla dirigenza, sarà come sempre, totale ed incondizionato, ma se vuoi mettere anche il bavaglio alla libertà d’espressione, ti ricordo che hai sbagliato epoca, potresti anche essere più esperto, più competente e più informato del sottoscritto, ma certamente non dimostri di essere più saggio.
Senza rancore, un saluto da chi non ha nulla da spartire con te!
Solo e sempre forza Juventus #FinoAllaFine.
Ma il presunto Tevez, chi potrebbe essere?
Fuori i nomi !!
Buongiorno a tutti….Forse è il caso di ripetere che il “calcionercatodella juve 2015/16 si è già chiuso con gli acquisti fatti a giugno…Adesso ci potrebbe essere qualche occasione…ad esempio un prestito di De Ceglie al massimo o di Isla e niente più…State calmi e tranquilli..i giornalai inventano e gli allocchi ci credono..Recuperiamo gli infortunati e basta così….Alla Exor interessano i dividendi…gli investimenti? Solo proprietà Immobiliari, perchè con quelli fai soldi…Marotta ci appizza poco, fa quello che gli gli chiedono di fare e lui fa..A loro basta che la Juve si mantenga nelle posizioni di vertice….per loro è un gioco, per noi la passione il resto sono chiacchiere di “giornalai”!!!!! Leo
Diciamo che si sta percorrendo la via già fatta con Tevez.
Gli altri stanno cercando i toppleyrs, Marotta aspetta gli scontenti e poi ci prova.
Mica scemo Peppuccio.
E se trovassimo un altro Tevez? Dove devo firmare?
P.S. Mi raccomando di lasciare il numero 6000 alla gentile Michela.
@bwforever73 : non sarà rammarico nel caso, ma realismo. Un colpo da 40 cucuzze (Dybala) l’abbiamo fatto…….due sarebbero già troppi per la Juve (vincoli di bliancio, monte ingaggi ecc. ecc. ecc. ecc.).