Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà, in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
@Luca G. : dove cazzo sei?!?!?!….hai liberato l’ostaggio?!?!?….guarda che ti devi accampare a Caselle fino alla mezzanotte di giovedì. tai lì ed aspetta Isco! :-))))))
Che ti devo dire……allora restiamo così e non prendiamo nessuno. L’importante è non restare troppo sul pero dei sogni (quello dei colpi da 40 cucuzze)……tra l’altro pare che ad Allegri piaccia. Se è così, ed arriva, si assumerà la sua parte di responsabilità. Certo i cuadrado e gli Sneijder sono colpi di ripiego, che se li volevano veramente li prendevano il 1° Giugno………Oh poi se arriva Isco, Gundogan, Oscar, Jesus from Nazareth, o chi per loro non è che io mi metta a piangere!…..cerco di essere realista…..
m.calciomercato.com/news/isco-o-lamela-tra-la-juventus-e-draxler-502754
—-
Eccone un esempio. Credo he con questi si sia parlato di ogni possibile trequartista della terra.
Notare il fatto che non esiste mezzo virgolettato. Quindi abbiamo un articolo del tutto privo di notizie. Solo ipotesi che avrebbe potuto partorire chiunque, giornalista e non.
Beh, perchè dobbiamo necessariamente partire strasfavoriti?
Mica mi pare giusto che dobbiamo uccidere sul nascere la speranza a tutti gli altri …
Mettiamo che quest’anno partiamo solo leggermente favoriti.
Io odio il calciomercato da sempre, lo considero il trionfo del nulla, pur dando un’occhiata ai primi titoli in rete che ne parlano, ma li mi fermo.
Peró se a qualcuno (Bw) piace parlarne o scriverne buon per lui, ci trovo nulla di male.
Ma figurati, bwforever, se voglio togliervi il piacere, la vita e’ cosi’ avara di piaceri che sarebbe un peccato togliervene uno. E’ solo che io ho difficolta’ a definirlo piacere.
@ Lex
Ezio su Cuadrado ha straragione.
Io tremo
Confessi, Franzo’.
Con Mou alla juve ( uh per carita’)lei andrebbe in un brodo di giuggiole.
Scritto da De pasquale il 17 agosto 2015 alle ore 13:07
Io si.
Se è riuscito a far vincere una CL ad una squadra di morti, con noi ne vincerebbe almeno tre consecutive se poi ci fosse un Gagg bianconero potremmo arrivare a 6 consecutive
Scritto da Dimas Dumas il 17 agosto 2015 alle ore 13:26
———
Direi che sottoscrivo.
Pero io credo che qui nessuno metta in dubbio il fatto che Mou sappia allenare.
Personalmente dico solo che si tratta di un coach sopravvalutato. Si tratta di un Trap che fa pressing venti/trenta metri piu avanti. Ma pur aspettando sempre le.mosse altrui, viene trattato come un profeta del pallone.
@ Axl
Purtroppo non tutti riescono a staccare la spina il 6 Giugno e a riattaccarla il 23 Agosto.
Ora il cosi detto “calciomercato” può essere banale, stupido, fuffolandia come dicona alcuni, ma aiuta a parlare di qualcosa in questi due mesi e passa di inattività agonistica.
Beh BW si può anche non parlare di nulla o che so di gnocca o del tempo o di un milione di altre cose.
@ Axl
Purtroppo non tutti riescono a staccare la spina il 6 Giugno e a riattaccarla il 23 Agosto.
Ora il cosi detto “calciomercato” può essere banale, stupido, fuffolandia come dicona alcuni, ma aiuta a parlare di qualcosa in questi due mesi e passa di inattività agonistica.
Poi è logico che sia la campagna acquisti che il calcio d’agosto sono spesso fuorvianti e che i risultati da Settembre in poi dipendono da ben altri fattori, come valori di base della rosa, rapporti squadra-società, capacità del mister, assenza d’infortuni gravi e buona dose di “fortuna”, messi insieme tutte queste cose ci danno il risultato finale della stagione.
Non sempre ad una Campagna acquisti roboante ha fatto seguito un campionato dominato e viceversa….
Però se ci vuoi togliere il piacere di “vivere l’attimo”, di sognore o abbattersi a seconda delle circostanze, allora togli l’essenza del gioco del calcio, perchè alla fine Vince solo “Uno”, tutti gli altri partecipano, e quindi sono sconfitti!!!!
Tutti quei tifosi che non hanno vissuto nemmeno l’attimo di gioia che cosa gli rimane, una cocente sconfitta……
Io non critico chi aspetta il 31 per esprimere la propria opinione, ma sono libero di pensare ad oggi che la Juventus (ripeto a mio giudizio, che non capisco un c…o di calcio) ha bisogno di un paio di giocatori, per essere strafavorita in Italia e competitiva ai massimi livelli in Europa.
Se questi giocatori arrivano da qui a fine mercato mi sta benissimo, se non arrivano, non mi strappo i capelli, ma mi puoi lasciare almeno la delusione di aver visto le mie aspettative (da tifoso di starda qualunque!) dissiluse, oppure dobbiamo far la domanda a qualcuno per poterci lagnare!!!!
Poi è ovvio che da domenica si riprende a tifare e sperare a TUTTA forza, ma quello è un’altra cosa, l’abbiam fatto in B a Crotone, figurarsi ora che dominiamo da 4 anni ininterrotti……
Un saluto.
geom…dopo kovacevic toccherà ad Icardi….i debiti vanno onorati…Con la vendita di Kovacic avete parato il colpo di Kongominchia…..il 9% fra un anno al vostro finto “presidente” il prossimo anno e poi le cambiali da onorare…Però volendo, lei, può comprare delle azioni del fondo thailandese—chissà, magari potreste risparmiare di vendere ranocchia, interista fino al midollo capitano della panchina e desideroso di incassare anche i bonus…dopo mazzarri anche lui a pretendere nonostante le deficienze societarie… :-))))) leo