Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Mac, come dicevo auapucavo un altra dimensione…mi adeguo.
Ora vediamo chi sarebbero ste due pedine… (non ho mai detto che dovevamo vendere Vidal i chicchessia per comprare , e chi siamo la finocchiona? )
Detto questo dobbiamo reperire gol e credo che dei nomi ipotetici che si fanno, Gotze ne gatantirebbe, anche se per come io vedo il calcio non sarebbe giocatore ideale per il nostro 4-3-1-2
Detto anche questo (rido)
Non credo che Gotze sia minimamente raggiungibile…
E che per Draxler ,che infortuni a parte che non saprei, quello che ricaviamo per Vidal non ti basta neanche, oltre che a mio modesto avviso è più un attaccante.
Ultima, non è detto che Pogba resti.
Mi.girano i coglioni, ma aspetto il 31 agosto.
Llorente ha caratteristiche molto simili a quelle di manzukic.lo scorso anno in ritiro allegri disse(piu’o meno)che non vedeva i due insieme e difatti han giocato solo qualche spezzone qui e la.
L’ipotesi vale ancora mac ed infatti tutti aspettiamo di vedere chi arrivera’con i soldi di vidal.a quel punto varemo un primo indizio per capire se e’valsa pena privarsene.
La scommessa di mandzukic rigaurda soprattutto il fatto che sia un finalizzatore e non un costruttore di azioni gol. Ma credo si integri meglio con morata a cui tevez non passava quasi mai la palla.
Luca: con il botto incassato dai proventi Champions con l’exploit del raggiungimento della finale, hanno speso per riscatti vari e per investimenti su giovani che potrebbero rivelarsi campioni del futuro come Dybala. Insomma “la mano di poker” (cit.) e mi meraviglio che ci si meravigli che per possibili altri colpi bisognava cedere uno tra Pogba e Vidal. Ce lo diciamo tra le righe, chi più chi meno, da settimane e ora che l’ipotesi si concretizza non vale più?
Secondo me manzukic e’una scommessa relativa.se messo in condizione di segnare lo fara’.vedo che tutti hanno una grande opinione di asamoah.quattro giorni fa era il cabrini del futuro adesso sostituira’ idal senza provlemi.vorrei vare le vs certezze nel frattempo con senza pirlo e vidal perdiamo due ccampisti da 15ina di gol oltre al resto.kedhira ed asamoah non li fanno,forse,in due stagioni.
Ho scritto piu’volte che il mercato sino alla cessione di vidal era stato buono per le aspirazioni domestiche molto meno per quelle europee.vedremo cosa ci portera’marotta nei prox giorni.
Drexler l’ho visto poco due/tre anni fa e non ho problemi a fidarmi di bilbao sul suo valore assoluto.sono molto meno convinto della sua superiorita’nei confronti di goetze che ha dimostrato di saper essere decisivo ai max livelli ed ha un palmares ben diverso la maggior parte del quale ottenuto a dortmund e non solo al bayern dove e’obiettivamente piu’facile arricchirlo.
Secondo me la juve è sulla strada giusta: se tevez pirlo e vidal se ne sono voluti andare era giusto sostituirli con giocatori più giovani anche facendo qualche mano di poker.
Speriamo che marotta non abbia in mano “quattro assi ma di un colore solo ” (cit.).
Notizie certe?
Voglio dire, da bar serio?
Il solito figlio di puttana 3 sempre pronto a rimestare l’illusione del prescritto interista medio. Buffone, stiamo aspettando noi piuttosto il booom… quello dei conti in bilancio con i maneggi del grassone indonesiano. Il tuo sodale pedofilo è più scemo di te, dunque gli farai un disegno in una delle sere in cui vi accoppiate in tangenziale.
@ Teodolinda.
Quello che tu chiami outing, da parte dei prescritti e’ già stato fatto.
E dal loro guru in persona, il grande Jose’ Mourinho.
Il primo scudetto ve lo hanno dato in segreteria.
Il secondo perché non c’era nessuno.
Il terzo a un quarto d’ora dalla fine.
SIETE UNA SQUADRA DI MERDA.
Se lo dice lui bisogna crederci.
Ciao.
Fulvio.