Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Mourinho che spende 35 milioni per Cuadrado mi sembra un buon esempio di coglione, poi c’e’ Jean Claude Blanc che ne spende 50 per David Luiz e poi a seguire.
Lex
javi martinez 40m
David luiz 50
Mangala 40
Bony 38
kondogbia 38+bonus
Cuadrado 35
Fernandinho 37
Kovacic 35
Marquinos 35
Benatia 38
Lamela 35
Romagnoli 25+5
Vidal 37+3.
Chi e’il coglione?
Mah, io queste valutazioni sproporzionate le vedo solo intorno a cinesi e indonesiani.
Chissà come avvengono certe valutazioni….
Grazie Massimo apprezzo
Michela
quello che è accaduto con Fabrizio prima e Mike poi è inaccettabile.
Provo un profondo imbarazzo per loro e spero che tali episodi non tornino a ripetersi.
@Alex Drastico : se la cifra è gonfiata di 20 mln sono d’accordo con te, sarebbe una cazzata. Se sbagliano di 5 mln sono d’accordo sull’altra parte della tua frase.
Eh lo so Lex…poco galante Mike…altro che Isla…:)))
@Michela : pensavamo facessi il 6000, poi è arrivato il cafoncello avvinazzato del Mic-Mac…..
:-))))
Quella di kovacevic a 35milioni e’una cazzata dei giornali.fosse vero,quello che ha venduto vidal a 37+bonus andrebbe preso a calci negli occhiali da tutti i tifosi della juve.
Ciao Lex!