Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà, in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Magari anche Marotta è un deficiente come florentino ma nel frattempo si fa anche lui delle belle crestone alla faccia degli Elkan
Ok vada per mezza piottona
-
scritto da franz 2 5/2/2007 14:12
in merito poi all’articolo della stampa di sabato ove si fa premura di accusare galliani di volersi costruire uno stadio…. mi pare che il suo padrone stia facendo la stessac os con il delle alpi
-
scritto da franz 5/2/2007 14:8
lei sig. beccantini e la sua cricca di giornalisti servi della famiglia siete i primi artefici della violenza complimenti per come presentate la mappa del tifo : ovviamnete quelli del toro dell’inter del parma ecc. tutti cattivi mentre quelli bianconeri bravi addirittura benefattori si vergogni ad usare l’intelligenza che le ha dato madre natura per dire e affermare certe cose
-
-
A Franz (dal 5/2/2007 in su): la capisco e apprezzo la sua passione «tradita», espressa con stile nobile. Anch’io, che di anni ne ho 56, mi guardo spesso indietro. L’età o la società?
-
A Franz: se ha trovato degli errori, mi scuso. Quanto alla violenza, mi prendo la mia parte di responsabilità, anche se mail come la sua aiutano poco a essere sereni.
-
A Franz 2: vero, ma Blanc non va a dire in giro che con lo stadio nuovo, e di proprietà, si azzera tutto. Mai accusato Galliani di voler costruire uno stadio nuovo. Se mai, l’ho accusato di far credere che basti lo stadio nuovo per trasformarci in inglesi.
scritto da Roberto Beccantini 5/2/2007 15:52
http://www1.lastampa.it/cmstp/rubriche/commentiRub.asp?page=15&ID_blog=13&ID_articolo=22&ID_sezione=&sezione=
-
Secondo me é Marotta:-))))))
Lex, uno tra Marotta e Luca G fa il mestiere sbagliato.
@Dimas : secondo me era più congrua una mezza piottona (50 cucuzze) per Vidal…….
-
http://www1.lastampa.it/cmstp/rubriche/commentiRub.asp?page=19&ID_blog=13&ID_articolo=22&ID_sezione=&sezione=
scritto da FULVIO 30/1/2007 11:35
.
Vedo,e non me ne stupisco, che Lei gradisce l’accostamento a Gigi Garanzini. C’era anche Lei a regalare la medaglia d’oro a Magath? Il lato (amaramente) comico e’ che talvolta ha pure il coraggio di dichiararsi Juventino. Con tutti i nostri difetti noi almeno non abbiamo mai rinnegato il nostro tifo.
-
scritto da FULVIO 30/1/2007 16:18
.
Sig. (?) Daniele, se il nostro e’ becerume curvaiolo-io non mi sono mai vergognato di andare in curva-, con tutta la serenita’ di cui e’ capace, mi dia una definizione per alcuni giornalisti (!), che omaggiarono Magath con una medaglia d’oro per i grandi meriti di Atene. Garanzini e Beccantini erano fra questi.
-
-
-
A Fulvio (dal 30/1/2007 in su): sono juventino più di lei. E mi onoro dell’amicizia di Gigi Garanzini. La medaglia a Magath è stata una ferita in campo (per noi) e una goliardata fuori. Tutto qui.
-
A Fulvio: suvvia, era una goliardata, la storia della medaglia. Scusi, Fulvio, ma se dopo Istanbul agli juventini capitasse d’incontrare Gerrard, cosa gli farebbero, o gli darebbero? Alla Lapo: smile, please.
-
A Fulvio: legare senza lo straccio di una prova la morte di Bove al filone Inter-Telecom-Calciopoli non le fa onore.
http://www1.lastampa.it/cmstp/rubriche/commentiRub.asp?page=15&ID_blog=13&ID_articolo=22&ID_sezione=&sezione=
-
A Fulvio: ma che c’entra, scusi? A lei risulta che sia stato buttato giù per coprire qualche mascalzonata calcistica? Se ha le prove, le tiri fuori.
-
A Fulvio: non la penso come Ostellino, è vero, sull’innocenza della Juve, ma lui la pensa come sullo scandalo della sentenza di San Dulli. Uno a uno.
http://www1.lastampa.it/cmstp/rubriche/commentiRub.asp?page=15&ID_blog=13&ID_articolo=22&ID_sezione=&sezione=
-
Io ti ho dato due opzioni drastico o deficiente o gran furbone, beh io non vidi la finale di due anni fa ma lo vidi contro di noi, non mi pare fece partite epocali.
@axl rose : ieri Luca G. diceva che sotto i 60 Vidal è stato regalato.
Ah a me il prezzo di Vidal sembra congruo quello di Kovacic no, evidentemente il loro DG è più furbo del ns magari proponiamo un cambio di direttori.