Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Buongiorno a tutti i tifosi della Juve33.
Ammetto di non conoscere bene questo Alex Sandro. Scadenza contratto 2016, valutazione 20 mln, uhmmm.
Poi, non abbiamo grande tradizione con i giocatori brasiliani.
Ma, se l’alternativa era Siqueira, beh allora ….
Cosa hanno in comune dybala e Alex Sandro? Avevano un contratto in scadenza nel 2016 ma valutazioni come fossero freschi di rinnovo. Questo mercato non lo capisco. A proposito di trequartisti dopo l’aumento il prossimo chi potrebbe essere? C’è uno che fa sfracelli in America, magari lo ricompriamo per la seconda volta.
La notizia è apparsa anche su A Bola:
http://www.giornalone.it/prima_pagina_a_bola/
Allora, oggi il giro del mondo in 80 trequartisti ci riporta da Mkhytaryan, in contrada Raiola…
Anche io conosco poco Alex Sandro ma concordo con quanti vedono un acquisto di altro livello e per altri obiettivi rispetto a Siqueira.
Ricapitolo odierno: Vidal ceduto a quelle cifre (in primis perché si voleva vendere senza esserne forzati altrimenti si ricavava più denaro, in secondo luogo per età ideale prima del troppo tardi e per problemi extra calcio e forse anche con Allegri) ci può sembrare poco se confrontiamo con le ipotetiche cifre di cessioni imminenti altrui (es. Kovacic) ma altrimenti non è operazione del tutto malvagia (ma Artù ci mancherà tanto a prescindere da chi arriva, specialmente nei primi periodi e per tattica e gol segnati). Purtroppo quello che fa pensare secondo me non è tanto il paragone con la cessione redditizia di un giovane talento che ancora ha dimostrato nulla tipo Kovacic, ma che nel calciomercato drogato non si sia spuntato un dieci/venti mln in più da cessione Vidal (40 compresi bonus vs 50/60 compresi bonus).
P.s. Alex Sandro non lo conosco (visto in campo solo una partita) ma dal Porto spesso la bottega è cara ma buona e già così sarebbe altro livello rispetto a un Siqueira qualsiasi. A sto punto è stato davvero depistaggio del buon Marotta. Spero che almeno si abbia un nuovo terzino che sappia crossare, dopo anni di vuoti o adattamenti. Ne sarei oltremodo soddisfatto per una di queste croniche lacune.
Mike
Perche a giugno fisicamente stavano alla grande.
Scemo ottuso del 73, vedendo da settimane come cazzo ti sei ridotto, dovresti per pietà e buon senso liberarci dei tuoi kilometrici piaceri sul calcio fuffa e quantomeno ricevere la nostra pietà di imbrattare angoli a parte del blog. Oltretutto insisti con le minacce e così non va bene, non foss’altro che per la tua stupida ottusaggine virtuale non prenderei neanche un bicchiere d’acqua nella realtà con un giullare come te. Scemo del 73 liberaci dalla tua stupidità .
‘Si el Bilbao jugase siempre con la fuerza que le ponen contra el Barça, y los árbitros también se lo permitiesen como se lo permiten con el Barça, serÃa año tras año campeón de todo.’
Michela, vorrai mica anche essere l’unica a lavorare ? Eh no e …………;-))))))
Lex, i catalani si confermano essere 4 pipponi in croce.
Perché il 6 giugno non li abbiamo ridicolizzati?
Mah ……..