Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Cazzarone Lindo Barese, l’altro giorno sei intervenuto tu in soccorso di altri no?..
Cosa facevi il guardone anche tu?
Semmai essendo tu il classico personaggetto zerbino, chi stà a guardare sempre dal buco della serratura sei tu, data la posizione privilegiata.
Sei almeno educato da indossare ogni giorno una maglietta con scritto WELCOME?
Guardone, il tuo problema è imparare a leggere, non come cado io.
Scritto da bit il 18 agosto 2015 alle ore 11:53
Ormai è arcinoto che Marotta…”guarda” qui,…ma “punta” là …!!!
Anche la bella Siqueira se ne farà una ragione,…tanto più che – si dice – la stiano inseguendo gli “indossatori cartonati”…
Pensa che destino !!! Porella…!!!
:-))))))))))))
E peccato però che quando per la pippa Siqueira sembrava fatta, chi non riesce proprio ad elaborare un’idea personale (anche fosse povera), scrisse che sul valore del giocatore si fidava semmai della dirigenza e persino di Sky.
Ecco uno che crede di cascare sempre in piedi e che invece casca puntualmente dal pero.
@ Luca, @ Alex, @ Leo, @ Massimo,@ Fabrizio
Questione Vidal/Khedira/Asa/Pirlo
Come ben detto da molti nella testa dei dirigenti il sostituto di Vidal (inteso come mezz’ala) doveva essere Khedira e all’occorrenza poteva sistemarsi davanti alla difesa, per far tirare il fiato a Marchisio (che è il naturale e unico sostituto di Andrea Pirlo).
Poi pensavano di intervenire a centrocampo, comprando il cosidetto trequartista, quindi nei piani originari della Juventus si doveva costruire un nuovo centrocampo con questi interpreti
Marchisio regista basso, Pogba e Khedira interni e Oscar ( oppure un altro trequartista) a ridosso delle due punte…..
Come riserve si mantenevano Pereyra (buono per più ruoli), Sturaro, Padoin (jolly prezioso) e Asamoah (nel caso in cui si acquistava un forte terzino sinistro)……
Gli infortuni di Khedira e Asa, hanno leggermente scombussolato i piani nell’immediato, ma credo che con l’acquisizione del trequartista loro chiuderanno il mercato, perchè questi erano i programmi iniziali.
A mio avviso, manca un giocatore capace di stare davanti alla difesa al posto di Pirlo, Marchisio l’avrei confermato come interno e alla bisogna utilizzato come regista, ma questa scelta può darsi pure che sia stata suggerita dal mister, che comunque ha ribadito che non vede troppo bene il tedesco al posto di Pirlo (quindi Luca, non credo che Khedira sia stato preso per sostituire Pirlo)….
In definitiva dopo una lunga fase di stallo, stanno smuevendo le acque, il tempo per chiudere le trattative c’è, ma non è tanto, i soldi per fare il mercato ci sono sempre stati, se per fine settimana completano la rosa, ci risparmiamo l’ansia dell’ultimo giorno e lasciamo al condor le pagine dei giornali con l’arrivo di Zatlan a Milano!!!!
Anche se penso che la vicenda Cuadrado (che ci potrebbe riguardare da vicino) possa prendere la stessa piega…..
Scritto da Lex Luthor il 18 agosto 2015 alle ore 11:27
Ma quali funghi…qui c’è da rimaner svegli fino al 31…Da lì qualche “effetto speciale” VISIVO (!!!) non guasterebbe.
Comprare l’armeno…per tenersi buono Raiola…” non và ”. :-P
Per questo noi abbiamo il miglior…calmante del calcio mondiale…PAVEL NEDVED !!!
Se il panzone…non rimane tranquillo anche quando parla con Pavel…allora è decisamente “fuori controllo” e non ci sarebbe più niente da fare.
Oltretutto già sta pregustando il mega-affare del 2016…con Paolone…in rampa di lancio !!!
Dell’armeno…faccio a…meno !!!
:-)))))))))))))))
Ciao Lex.
Più che depistaggio era un avvertimento, della serie , io volendo, subito, un po di grana te la do…se invece aspetti , arrivano le big con un contratto da paura ed a gennaio nun becchi un euro.
la bella siqueira, sedotta e abbandonata…
In attesa dell’ufficialita’, se acquisto di Alex Sandro sara’, il depistaggio di Marotta, verso Siqueira, è una genialata degna del miglior Moggi.
La macchietta vedovella viene beccata con le mani nella marmellata e fa salire il livello degli argomenti, la palestra.