Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà, in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Ciao fuffo ric
Ricordati di leggere tuttosport oggi eppoi verrai qui a scrivere:”gli obiettivi sono campionato champions league coppa italia ed io sono pronto anima e corpo”.
rigorosamente indossando la poolo firmata comprata succhiando il sangue a gente che lavora.
Pezzente.
Cosa ne pensate del meno reclamizzato armeno della scuderia di Raiola con un nome impronunciabile?
Non è il Top, però a volte chi si accontenta…….. e magari gode anche di più se questo esplode definitivamente da noi!!!!
Al sottoscritto non dispiacerebbe, vediamo come proseguono le trattative per il trequartista, ma credo che sembra giunto il momento di evitare le chiacchiere e i mormorii e presentare le offerte ufficiali!!!
Macchietta cazzara
Qui il re del bla bla bla sei tu.vuoto pneumatico in mezzo alle orecchie e copiaincolla a gogo con lingua a penzoloni.
E adesso cercati qualcuno a cui chiedere:”…posso ric?”.slurp slap slurp.lecca scemo, lecca.l’unicacosa che sai fare.
Eccolo l’altro….bla bla bla bla bla
cazzara barese
Sei senza vergogna oltreche’senza dignita’.vieni costantemente umiliato da tutti e invece di abbozzare e smetterla hai il coraggio di parlare di innalzame to degli argomenti.mani nella marmellata!?!?!come quando hai scritto che l’atletico e’debole in difesa o i dieci post su romagnoli riserva di castan?
Fai ribrezzo e non hai alcuna pieta’di te stesso.
Luca, questo e quello che pensi e fai bene a scriverlo, se ti va, tu e tutti quanti gli altri. C’è qualcun’altro che lo trova esercizio sterile.
Possibile sebbene non auspicabile bit.
Tuttavia in tal caso Mr AD Copiaincolla del Tavoliere se ne uscirebbe con un peana per il diabolico depistaggio del depistaggio per abbassare il prezzo della pippa Siqueira.
Robe da Ian Fleming, mica cazzi.
Per fortuna sono convinto che il brasiliano buono e più caro sia stato agganciato (botta di ottimismo)
se salta alex sandro possiamo tornare sulla bella siqueira. le diciamo che abbiamo solo scherzato, per farla ingelosire, ma l’abbiamo sempre amata.
Per competere in europa senza dubbio almeno due centrocampisti forti(sempre che il problema del terzino sia risolto). Per legittimarci in Italia credo che anche per questa stagione possa essere sufficiente Pereyra dietro le punte e un buon incontrista in mezzo.
Pensa un pò se (Dio non voglia!!) anche Alex Sandro dovesse saltare…come un saltimbanco.