Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Marchisio e’un problema serio,nel senso che non potra’mai stare fuori.l’unico che puo’sostituirlo nel ruolo e’padoin.lo scorso anno ci presentammo con un centrocampo formato da:
Pogba pirlo e vidal con marchisio in panca.
Questanno ripartiamo con pogba marchisio sturaro e padoin primo cambio.
Cercate l’errore.
Eh si….certo…
Cazzara barese.Perfetto.hai capito finalmente.stai al tuo posto e in silenzio.
Questo è quello che non avrei mai voluto leggere e che purtroppo potremo trovarci spesso di fronte in questa stagione…..
.
“SOVRACCARICO MUSCOLARE PER MARCHISIO – Non ha invece preso parte alla seduta Claudio Marchisio, a causa di un leggero sovraccarico muscolare alla coscia destra che verrà valutato nelle prossime ore.”
.
Se fosse confermato, non so come Allegri possa formare il centrocampo, dovrebbe ricorrere alla difesa a tre e schierare Pogba centrale con Pereyra e Sturaro ai lati, oppure inserire Padoin…..
.
Resto sempre più convinto che non possiamo temere anche il più piccolo raffreddore per Marchisio….
Libraio di sta minchia prima di pensare al culo altrui pensa la tuo, vecchio peloso e pluri-abusato.
Vecchia checca scroccona stai a cuccia
Scritto da scheda svizzera il 17 agosto 2015 alle ore 20:25
Ciao schedina hai già fatto le vacanze? Falle presto che ti leggo troppo stressato. Senti dovresti migliorare il livello delle offese perchè queste mi risultano un po’ noiose.
Cmq tranquillo quando mi offenderai in maniera degna te ne renderò merito, queste sono tra il 5/6.
Senza infamia e senza lode insomma.
P.S. ma poi perchè scroccona?
Un bacetto dal sempre tuo Dimas :-))))
Ma come no?…..Certo……
Ecco bravo.stai a cuccia,scemo.
Si….si…certo…certo…
Ecco esatto,limitati a scrivere quello.
Il concetto piu’intelligente che hai scritto in questi anni.
Il piu’onesto invece e’quello in cui hai scritto che quando la juve gioca con il bari speri nel 1-1.
Gufo di merda rinforza il trespolo.(cit.di chi ti conosce bene).
Bla bla bla bla bla bla………………