Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà, in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Non li leggevi i litigi su “fetore” o le esilaranti cronache di Salvadore sul mondo sotterraneo prescritto delle fogne?
Probabilmente partecipavi anche tu, figlio pisciatombe di una cagna da pesca prescritta.
tu semplicemente, gran pezzo di merda e figlio della più grande battona che l’Europa abbia conosciuto. Ok?
ridicoli litigiosi pagliacci
Questo, per me, il 18 agosto e col campionato alle porte, é un problema abbastanza importante.
Scritto da Fabrizio il 18 agosto 2015 alle ore 14:56
Ho capito, Fabrizio, ma noi non siamo il Real, o il PSG, aldila’ delle stronzate sull’erede per caso che dovrebbe cacciare i soldi, noi non possiamo presentarci con l’assegno in bianco e portarci via i giocatori che vogliamo in mezza giornata, noi dobbiamo trattare, trattare, trattare, e ci vuole tempo. Poi puo’ anche capitare che le trattative non portino a niente. O si capisce questo, o si parla del niente.
Mi prendo un mesetto sabbatico anche perchè tra qualche giorno vado in vacanza.
Ma voi non dimenticatemi portatemi sempre nei vs cuori.
P.S. come cazzo si fa a fare la faccina triste?
Schedina inutile dire che tu rimani un cretino a prescindere che io te lo ricordi un giorno si al’altro pure.
vabbè, dai, ma zaza non è stato pagato 18 milioni. è una di quelle operazioni alla marotta in cui praticamente non ci è costato quasi nulla. o sbaglio?
axl, non finiamo sempre li’, su. Io non ho nessun interesse a fare crociate contro una dirigenza che ci ha portato 4 scudetti e una finale di Champions. Non vedo pero’ perché dovrei scegliere di “non vedere” quando qualcosa non va o non mi garba. La Juve quest’anno ha fatto alcune operazioni con largo anticipo in difesa e in attacco, ma ha ancora Llorente e Isla da cedere e a centrocampo ha venduto tanto e comprato poco. Questo, per me, il 18 agosto e col campionato alle porte, é un problema abbastanza importante.
____________________
Riquoto, soprattutto prendendo per 18 ml Zaza e lasciando a Llorente la facoltà di trovarsi una squadra (forse lo farà, ma il navarro è stato capace di liberarsi dal bilbao a parametro zero, resistendo in squadra ben due anni) se tanto mi da tanto, o Llorente va al Real o resta sul groppone….
In questo caso l’acquisto di Simone è pressochè inutile per la Juve e deleterio per il ragazzo che a Gennaio chiederà di andar via a giocare per non perdere gli Europei….
e poi restano ancora pochi giorni di fuffa e si comincia. tieni duro fino a domenica!
@Dimas Dumas : il problema sono gli infiltrati come Mike70 che vengono a seminare vento. Anche Fulvio ti confermerà……
:-))))
Dimas.
Non lasciarci.