Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Juve, Marchisio ko: salta Udinese e Roma Lesione di primo grado del retto femorale destro: dovrà stare fermo 20 giorni. Torna in gruppo Chiellini
_________
Ecco qua il peggio è arrivato, adesso un solo nome potrebbe farmi star tranquillo
GUNDOGAN!!!!!!
Più del trequartista serve un centrale di metà campo, che sappia giocare all’occorrenza sia interno che da rifinitore…
Comunque l’ennesimo guaio muscolare a Vinovo, non voglio criminalizzare i campi, ma la preparazione Juve è molto più dura rispetto alle altre squadre, solo noi abbiamo avuto così tanti infortuni muscolari…
Barza, Chiello, Khedira, Morata e ultimo Marchisio, metteteci i tre andati via Tevez, Vidal e Pirlo, e vedete quanti ne mancheranno le prime due gare rispetto alla Juve del quasi Triplete…..
Sinceramente, non ho paura, ma nemmeno ho tutta quella sicurezza che molti ostentano senza guardare in faccia alla realtÃ
Vadalà ha 17 anni.
O sei pronto fisicamente e tecnicamente o non lo sei.
Il prestito biennale è proprio indirizzato a dare un congruo lasso di tempo al ragazzo (che è piccolino eh?) per ambientarsi, imparare e crescere, ed alla Juventus per giudicarlo più pertinentemente.
Adesso se Allegri dice che deve andare in Primavera mi spiegate che cazzo di bocciatura sarebbe, anche in considerazione del fatto che davanti ha 5 giocatori offensivi + Llorente + forse un trequartista?
Se non è pronto, che si faccia 4 mesi nella Primavera cercando di apprendere velocemente e magari si veda se a gennaio possa essere dato in prestito. L’impressione è che magari gli faranno fare un anno intero nel vivaio.
Così tanti infortuni muscolari non sono frutto di macumbe o del caso…….
Teo, ciao…minchia mancu pari ca si sicilianu …un sicilianu senza abbronzatura è come un pulituni senza simenza!!!! :-))))) leo
Marchisio 20 giorni di stop.
Non mi meraviglierei se anche Pogba rischierà infortuni strada facendo, perché dovra cantare e portare la croce.
Si lo so lo scrisse già il signor Hector, ma aveva ragione in quel caso.
Certo che la giravolta spaziale alla Goldrake del giullare 73 è veramente stupefacente.
Tevez ci ha lasciato da più di un mese e solo adesso critica l’operazione…
Senza parole.
bwforever…scusa l’errore del nickname! Leo
Ma certo…si…si…
xBforever…Cerri una gra promessa, si legge ed io ci spero…però a conti fatti, se hai Morata, Mandzukic Zaza Dybala e Llorente quando lo fai giocare?….Non lo avrei dato al Cagliari, di sicuro, ma ad un Palermo sì…Il Palermo ha preso gilardino (viene in sicilia a fottersi gli ultimi guadagni calcistici) senza, forse stimoli, mentre un Cerri a Palermo avrebbe potuto esaltarsi e giocare in continuazione in serie “a” e non in serie “b2…e poi con il Palermo abbiamo concluso un affare, mentre con il Cagliari cosa stiamo concludendo? o abbiamo concluso.? Sidice Donsah, ma ho i miei dubbi…..Leo
Uno che spera che la juve faccia 1-1 col bari e’juventino come scheda svizzera con la differenza che almeno scheda non pretende di esserlo.