Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Illarramendi e Mkhitaryan NO, troppo difficili da scrivere e pronunciare.
Per Roberto Beccantini……..
Roberto un tuo amico della Gazzetta mi ha inviato questa intercettazione datata…calciopoli…spiega ai lettori perchè non l’avete messa in evidenza, poteva forse essere compromettente per qualcuno all’interno della loggia? Perchè non ci spieghi la tua parte nella messinscena, dai su, ormai tutti sappiamo il tuo rancore per Giraudo.
.
Ho chiesto a CeCe del perchè spali fango su Moggi, e a Giraudo neanche una sputacchiata: risposta? Roberto è carogna ma non asino! Ecco la risposta a tutti coloro che si domandano perchè in 7 mesi ai riservato tutto il tuo astio a Moggi facendo attenzione a non nominar Giraudo…. tu eri parte del….Complotto del Pirellone, ecco perchè!
.
VOGLIONO FAR FUORI TUTTI
Alessandro Moggi: «…io l’altro giorno, tu prendila come informazione, poi, io non lo so, mi sono rivisto con Preziosi (ex presidente del Genoa, ndr), come sempre capita»
Luciano Moggi: «Uhm»
.
A. Moggi: «Mi ha incominciato a fare tutto un discorso, il calcio come cambia, bisogna stare attenti di qua, di là , Carraro, Galliani, poi mi fa, non vi fidate di Montezemolo. Dico perché? Perché io ho sentito una conversazione alla Juve, vogliono fare fuori tutti, rimane solo Giraudo»
L. Moggi: «Sì, ma questa è una cazzata».
.
A. Moggi: «Io te lo dico come cosa, siccome molte volte Preziosi è negli ambienti di questo genere qui, lui c’è dentro»
L. Moggi: «Non c’è mai».
A. Moggi: «Bé, pa’, io te lo dico perché, insomma.
L. Moggi: «È esattamente il contrario».
.
L’amico CeCe mi ha mandato questa intercettazione di moggi che parla col figlio, con la seguente nota. Questa interCETTAZIONE era un passaggio cruciale per capire fino in fondo calciopoli, e non a caso l’abbiamo volutamente dimenticata, sai perche’?…Perche’ questa intercettazione dava fastidio ai veri mandanti,…a quelli che si sono adoperati per distruggervi…quelli che ci controllano!
.
Per esempio, ci sono varie interpretazioni di questa telefonata. Anzi, sulla risposta di moggi padre. il preambolo e’ chiaro: montezemolo vuole far fuori tutti tranne giraudo. cosa risponde moggi padre?…”e’ esattamente il contrario….sai cosa? Lucianone era un millantatore… ma ingenuo come un ragazzino! Più furbo il figlio, ed evrebbe fatto bene il padre ad ascoltare il figlio.
.
La verità è che gli Elkan dovevano fare fuori Giraudo che era il Robin Hood di Allegra Caracciolo Agnelli è i suoi figli. Facevando fuori giraudo, la famiglia Ebrea con l’adesione di Montezemolo controlla tutto il patrimonio della famiglia dellAvvocato. La vedova del Dottor Umberto è terrorizzata dalla paura che anche ad Andrea faranno fare la fine che hanno fatto fare a Giovannino e Edoardo.
.
Non vi suona strano che Andrea Agnelli non ha mosso parola sulla sciagura che è cauta sul suo giocattolo preferito? Ma lo sai che in Gazzetta si dice che il tronchetto ha dato a Montezemolo le registrazioni delle telefonate tra Andrea Agnelli e Giraudo in cui parlavano del progetto di acquisire loro il controllo della Juventus?
.
Stammi a sentire, in ogni caso, nella famiglia ce’ra una lotta interna culminata con lo scandalo; non ce’ stata partita, l’ha vinta la famiglia Elkan. Andrea ha capito il pericolo è non vuole correre il rischio di un cancro clinico come suo fratello oppure, un volo come suo cugino Edoardo. Mettetevi il cuore in pace, Moratti ha messo lo scudetto come condizione è non si torna indietro. Montezemolo, John Elkan e Grande Stevens(i membri della loggia) faranno di tutto affinchè lo scudetto resti dove…è!
.
PS Lo sai che fu il tronketto a ordinare a Petrucci di nominare Guido Rossi commissario straordinario della FIGC.
Perchè pensi che hanno messo Pancalli al suo posto?
Lo sai che Rivera ha detto che Pancalli è un burattino che si fa manovrare?
È chi pensi che ha messo Gianmichele Corona al posto di Federico Maurizio D’Andrea? Pancalli…?. ma va….
.
scritto da lucio 18/2/2007 8:58
http://www1.lastampa.it/cmstp/rubriche/commentiRub.asp?page=11&ID_blog=13&ID_articolo=22&ID_sezione=&sezione=
Preparazione oscena ! Io avevo detto che POGBA poteva farsi male ed allora sarebbero stati guai ma ora Marchisio ……. Siamo contati !!!!!!!!!!!!!!!!!!’nnnnnn
Ma come avrà fatto a capire che siamo la stessa persona?
E veramente perspicace!
Ho scritto difficilissimo, non difficile …
Le parole hanno ognuna il suo significato.
Il calcio non e’ difficile capirlo per me – lucalex – ma e’ difficile capirlo per i servi di elkann… grande lucalex si?
Buonasera omino di lecce.
Si faccia una bella doccia gelata!
Marotta un incapace! Elkann per togliersi dai guai, dovrebbe licenziarli tutti a cominciare dal suo (suo di elkann) pupazzo Agnelli, e’ invece di alex-sandro, dovrebbe prendere il fenomeno….
alex- luca!
Scritto da bwforever73 il 18 agosto 2015 alle ore 17:21
—————————————————————————-
Tu fai conto che tutte le volte che non ti dileggio sono d’accordo con te.
E mi pare che siano più delle volte che lo faccio.
Io non mi scaglio per partito preso con chi critica la società o l’allenatore, visto che qualche volta l’ho fatto pure io e mi sembra legittimo in questo consesso, ma vorrei leggere argomentazioni e nel caso di frequenti dietrologie, ci dovrebbe essere sempre l’etichetta sopra che dice qualcosa del tipo…. “Adesso magari è facile parlare ma….” oppure “Col senno di poi…” etc. etc.
Su Pirlo, una volta che questi aveva deciso per l’avventura in America, è sembrata più logica la partenza immediata, perchè poi quello è ciò che molti (e mi sa anche tu) avete detto quando i giornali cazzeggiavano con l’elezione del presidente del Barcelona e l’ipotesi di Pogba in Catalunya. Non avrebbe avuto senso.
Illarramendi, e qui mando un piccione anche a Lex (cancellando la prenotazione della maglia che il bricconcello ha fatto a nome mio), non mi entusiasma in assoluto ma se lo dessero in prestito con diritto di riscatto, allora potrebbe pure servire.
scusate, ma siamo il cagliari o il sassuolo che valorizzano gratis i giocatori altrui. tevez è stato regalato e basta. stendiamo un velo pietoso e pensiamo all’udinese ed alla roma. se arriveranno sandro ed un centrocampista buono sarà tutto grasso che cola.