Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Probabilmente arriverá uno che costi tra i 15 e i 20 presumo. Mi chiedo se ci sono buoni trequartisti in campo internazionale che rientrino in quella cifra. Perche pensare che si possano prendere i Goetze o i Draxler mi pare poco realistico.
mi spiegate Allan cosa veniva a fare ???
Scritto da Intervengo102 il 21 luglio 2015 alle ore 10:59
Il terzo a sinistra……..nella foto ufficiale della squadra :-)))
via vidal, abbiamo khedira sturaro pereyra e forse asa ( dipende se arriva il terzino sx ), sicuramente arrivera’ il trequartista che insieme a marchisio e pogba saranno i titolari, rimane un posto libero per 3/4 giocatori, mi spiegate Allan cosa veniva a fare ???
x Il Martinello…Allan poteva essere uno di quelli giusti per sostituire Vidal…Non ha di suo il fiuto del goal, però mi sembra uno tosto…Non lo hanno preso forse perchè temevano critiche ad esempio che noi compriamo solo dall’Udinese…..Quello veramente giusto era Naingollan a mio parere…ma noi non facciamo sgarbi a nessuno,,,,gli sgarbi li subbiamo noi…quello sì….Pazienza…Nel caso Vidal (ancora non ufficializzato come vendita), prima mi cautelerei con l’arrivo di uno all’altezza di Vidal…Spero di no, ma adesso che la juve ha necessità di comprare vedrai che anzichè gli sconti ci saranno i rialzi sopratutto in Italia…Noi siamo la juve…quelli che hanno incassato tanto per cui…… gli altri lo sanno…..Leo
Ciao Joe..come ho scritto a Il Martinello…si riparte…troppo caldo anche se in “clinica” l’atmosfera è sempre bella…Spero soltanto che rientrando possa leggere le famose “motivazioni” a meno che anche quei giudici non siano andati al mare pure loro….Nel mentre sto aspettando l’esito di quel “promesso incontro” (prima che inizi il campionato) tra Tavecchio ed AA per la nota vicenda del contenzioso…C’è sempre da aspettare anche se qualche nodo dei capelli si va sciogliendo utilizzando il pettine giusto…..Leo
uno al giorno, oggi Debruyne…sarà dura per i gazzettieri sparaballe scovarne di nuovi sino al 31 agosto
xIl Martinello, brevissima pausa dalla vacanza….mare troppo bello e caldo che più caldo non si può…No si torna al mare …..Chi gliela comprava la sorella a quello?…beh se andava al mercato delle pulci forse qualche antiquario…forse ripeto forse…:-)))) Ciao leo
Beh se Pereyra lo metti mezz’ala il suo lo fa. Solo che dietro le punte mi piacerebbe vedere uno piu di qualitá che di quantitá.
di Caracciolo si sono perse le tracce, però circola voce che al 31 agosto si prende Cassano a parametro zero
X Massimo delle 00:21 – Pereyra, appunto. Che ce lo siamo tenuti a fare se adesso scopriamo che come trequartista, ruolo nel quale lui stesso ha dichiarato di sentirsi a suo agio, non è da Juve tanto che stiamo facendo il diavolo a quattro per trovarne un altro. E poi mi piacerebbe sapere perché, sapendo di non poter disporre più di Vidal, Paratici non è andato su Allan, centrocampista molto simile al cileno soprattutto nella fase d’interdizione e contenimento.