Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
New entries giornalaie : Pastore, nuova offerta per Draxler, occhi puntati sull’armeno, e nuovo sondaggio per il perticone del Palermo. Alla fine Marotta ci stupirà con effetti speciali (quelli dei funghi di Cristiano Poster) e ci porterà Messi. O almeno il suo sosia. ;-)))
A ‘sto punto tanto valeva prendersi Berardi fin da subito…..
Allora, gli acquisti odierni sono Pastore e Vazquez. Marotta deve aver finito il contratto con l’Udinese, ora è stato ingaggiato dal Palermo…
Scritto da MacPhisto il 19 agosto 2015 alle ore 02:19
Concordo alla lettera.
@ Axl Rose.
C’è il Campionato, che inizia a Settembre (Domenica prossima), e finisce a Maggio.
Noi, ripeto noi, giochiamo anche Coppa Italia e CdC.
La Supercoppa e’ già in bacheca.
Durante l’estate, a competizioni ferme, si gioca il campionato del calciomercato, tipico degli interisti, sponsorizzato dai giornali, dalle radio, dalle televisioni.
Questo campionato noi lo perdiamo sempre.
Alcuni nostri tifosi, sono talmente gonzi, che vi si appassionano.
Affari loro.
Per fortuna Domenica si ricomincia.
E comunque le somme si tirano a Maggio.
Ciao.
Fulvio.
Speriamo Gattosilvestro…
…per gli affari della squadra dell’ammore la GdF sta solo aspettando di vedere da dove arriva il primo bonifico…
Cazzo!!!…………. Dimenticavo Martinez e Krasic
Buongiorno a tutti, per il terzino brasiliano si parla d 3 ML + 22 ML (prestito con obbligo di riscatto)…
Ecco, poi leggi Juve77 e capisci tutto….Vidal, Pirlo, Barzagli, Pogba, Tevez, Llorente….tutti strapagati.
Bilbao 77 , dietro Mr. Bee c’è la Banca Nazionale Cinese che vuole promuovere il calcio in Cina ! Mr Bee è un modesto cinesino specchietto per le allodole . Ciao