Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Potreste piantarla di criticare Marotta ? Guardatevi intorno e considerate cosa hanno fatto le altre italiane !!! Solo disastri ! Noi abbiamo vinto 4 scudetti di fila piu’ Coppa Italia e Supercoppe e siamo arrivati alla finale di Champions !!! Cosa volevate di piu’ ? Gli acquisti sono stati oculati e perfetti ! E’ chiaro che ci sono stati anche degli sbagli ma si é sbagliato pochissimo e si é fatta una squadra con risultati eclatanti e che nessuno avrebbe mai pensato ! Cosa doveva o dovrebbe fare di piu’ una proprieta’? Sganciare 500 milioni e per compewrare chi ???? Marotta e Paratici e Nedved e Agnelli stanno facendo benissimo e se ci sono 5 infortuni fa parte dell’imponderabile ? Ho sempre sostenuto che é finito un ciclo culminato in una Champions in finale . Ora puo’ cominciarne un ‘altro ma occorre cambiare molto come stiamo facendo e ci vorra’ del tempo per far amalgamare la squadra . I nuovi risultati potrebbero arrivare non subito ma si sta ricostruendo guardando al futuro investendo sui giovani . Quindi calma e pazienza . Anch’io vorrei vincere sempre tutto e dappertutto ma non é “umano” ! La Juventus é l’unica squadra che “guarda” al futuro . Lo Stadio , la Continassa ecc. 8 anni fa eravamo INGIUSTAMENTE in B , oggi siamo i primi in Italia e nei primi 8 nel Mondo e Vice Campioni d’Europa !!! CAZZO , ma che volete !!!!!???????
Certo…ovviamente….
Macchietta cazzara barese senza polemica
Quando dici “noi donbiamo competere…ect”.
Ti riferisci al bari?
Ottimo luca 10:44.
Allegri certamente non dara’le di issioni se non gli pigliano i giocatori che ha chiesto e certamente non le dara’se si rwndera’conto che la juventus non ha nessuna intenzione di pareggiare gli investimenti delle squadre europee che le sono pari per blasone.marotta lavora solo per la juve e deve trattare trattare trattare.
Allegri e’stato preso soprattutto per questi motivi.
Poi chiaro,non fu allegri a chiedere a pirlo di fare la mezzala,non fu allegri a dire alla dirigenza che lui preferiva van bommel in quel ruolo l’anno successivo e non fu allegri a voler matri a tutti i costi.
Allegri ha avuto un rapporto splendido con vidal e con tevez che lo chiamava cagon de puto in simpatia.
Penso che la maggioranza di noi sia consapevole delle attese realistiche circa il ruolo che la squadra deve avere a livello nazionale ed europeo.
Il problema vero è che quest’anno…abbiamo delle incertezze CERTE !!!
E – al momento – non siamo sicuri che si sia fatto tutto il possibile…per sopperire a quelle carenze CERTE che conosciamo.
Ovviamente di tutto ciò,…ed anche di altro…sono consapevoli in società .
L’esito di quanto definiranno lo scopriremo il 31 agosto.
Il fatto che speri che mi…”stupiscano con effetti speciali” :-)…rientra sempre nella dimensione che abbiamo e chi ci compete.
Nessun volo pindarico – ovvio !!!
Al 19 agosto registro una certa…difficoltà a completare una rosa di 25 giocatori che possano ricoprire tutti i ruoli cercando di rispettare quelle…aspettative.
In Europa, più che in Italia.
Sebbene creda che…anche per la legge dei grandi numeri…e perché ha preso il “lucertolone”…la seconda squadra della capitale quest’anno non arriverà a 17 punti dalla prima…(e sapete chi vorrei fosse…la prima !!!).
Il problema è che Marotta non sta facendo una grande squadra…
E mi sembra di capire, che il motivo di fondo è che il nostro profilo deve essere questo. Quindi sta facendo il suo.
A questo punto che deve fare Allegri, butta tutto in vacca?
Ovviamente no.
Cerca di fare con quel che ha. Il problema è suo fino a un certo punto.
Scritto da Luca G. il 19 agosto 2015 alle ore 10:44
al momento la penso anch’io così, ma spero che prima del 31 agosto qualcosa mi faccia cambiare idea
Ok, Luca, stiamo a vedere allora se riusciamo a competere il minimo sindacale, e con chi.
Scritto da Luca G. il 19 agosto 2015 alle ore 11:37
Concordo con la valutazione tecnica circa…l’armeno…e la richiesta di un paio di centrocampisti.
Secondo me uno poteva essere …Allam…che è salito sul “ciuccio” !!! :-))
Axl il sorteggio non ci ha sfavoriti , ma non è questo il problema infatti non l’ho menzionato, perché un anno tu va bene e l’altro no. Io sono convinto che con la squadra che avevamo se avessimo dovuti lottare con qualcuno in campionato sarebbero stati guai…
Quanto a fare la grande squadra, ho già scritto.
Non per fare una grande squadra ma per competere il minimo sindacale, sono due centrocampisti veri, uno un po’ piu offensivo ma non una mezza punta tipo l’armeno, questo per come la vedo io
Luca, quando parli di “ottimizzare” ricordati sempre della finale di CL….o abbiamo beccato anche li’ sempre squadrine? No perchè c’è anche chi lo sostiene, magari vuoi aggiungerti.