Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Macchietta, quanto mi piace vederti dibattere quando ti pesco con le mani nella marmellata!!!!
Io devo piazzare le magliette di Siqueira, Jovetic e Illaramendi. Poi ho delle rimanze di quella di Van Persie e di Oscar. Volendo ho anche del vintage con Martinez e Elia e – udite udite! -dell’ennesima pippa from Udine Motta.
Nessuno è interessato?………Mike70 da pezzente mulita vuole pagarmi con le cambiali.
Ah cazzo vero bit hai ragione!!!!!colpa di conte!hai fatto bene a ricordarcelo.pensa che marotta al posto di isla ci portava dani alves ed invece si e’messo di mezzo conte che essendo un incompetente voleva almeno un cambio per licht al 28agosto.
Luca, non ho sottomano la tabella ma sarebbe interessante paragonare gli incassi dello stadio con Bayern, Real e Barcellona.
Eh si bit non glielo dire slurp slap slurp slap……
dignita’direttamente proporzionale al cervellino anabolizzato.
Bit, non glielo dire
e non per dire sempre le stesse cose, ma la pippazza isla marotta l’aveva pure piazzata, se un certo mister (poi dileguatosi) non si fosse opposto.
e non per dire sempre le stesse cose, ma la pippazza isla marotta l’aveva pure piazzata, se un certo mister (poi dileguatosi) non si fosse opposto.
Forse i Rangers sono risaliti in B.
La Roma e i Prescritti in un paese normale sarebbero in c1, come i Rangers.