Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Lasciate in pace Paolino de Ceglie. Può servire ad arrivare ad 11 per l’esordio in champions visto che le regole uefa sui 25 sono diverse da quelle del campionato. Quanto ad isla, ricordo male oppure fu l’udinese ad opporsi alla compartecipazione con i prescritti del suo gioiello?
Qui è pieno di coglioni.
Ma quelli che pensano che tutti i meriti siano di Marotta e dileggiano e insulano Conte sono certamente più coglioni degli altri.
Quello vi ha preso nella merda e vi ha portato in paradiso.
Ingrati incompetenti e boriosi vediamo cosa farà acciughina adesso che dovrà camminare con le gambette sue.
Continuando il discorso di prima……
Ma una formazione del genere 4-3-1-2
Neto (26)
Caceres (27) Bonucci (27) Rugani (21) Alex Sandro (24)
Marchisio ( 29) Illaramendi (22) Pogba (22)
Draxler (21)
Morata (24) Dybala (21)
Come va considerata, forte da subito, o una “terribile banda” di forti ragazzini??
Al sottoscritto questa squadra intriga molto!!!!!
Ilarramendi, se ce lo danno in prestito e’ da prendere a volo, anche perché non è che puoi scegliere tanto.
In Under 21 sembrava buono, Isco e poi c’era lui, ancora prima che Morata.
C’è sempre un caro amico…….macchietta!!!!
@bwforever73 : Draxler, Snadro e Illaramendi…..boh……mi sembrano troppi, considerando che abbiamo venduto niente di quelli di cui ci si doveva liberare (De Ceglie, Isla e Llorente) a 12 giorni dalla chiusura. Vedremo…..
Bit
Non ce nessun livore e disfattismo.nessuno critica tutto e tutti.c’e'solo la volonta’di un paio di poveri idioti di stravolgere le analisi altrui perche’incapaci di averne di proprie.
Tutto qui.
L’anno che capello esordi’ad amsterdam in champions con ibra titolare la prima volta andai a prendermi un caffe’al bar dell’hilton dove alloggiava la squadra in compagnia di un mio caro amico che lavorava in redazione stampa juventus e tra gli altri cera anche bruno garzena,l’aquila di venaria,ottimo amico di giraudo.garzena disquisiva sul fatto che la dirigenza juve aveva individuato lo stadio di dortmund come modello per costruire lo stadium,sia per architettura che per capienza.a quell’epoca il westfalen ospitava solo 59mila spettatori e giraudo lo riteneva il numero ideale.chiaramente la contingenza scatenata da elkann per appropriarsi della juve mandandoci in serie B ha ridimensionato non solo noi ma tutto il movimento.a questo punto si e’deciso per uno stadietto da 41mila e probabilmente lo si e’fatto a ragion veduta per il pantano di cui giustamente parli tu.
Per curiosità girando tra i vari siti, riporto un commento che deve far riflettere…….
Se si realizzano i tre acquisti che ci sono qua di seguito, allora anche io mi tranquillizzo e ritorno pienamente ottimista, cioè Illaramendi, Draxler e Alex Sandro…..
_________________________________________________
Commento di tale fox766 13:32, 19 Agosto 2015
.
il fatto che la juve faccia gli acquisti programmando un bel futuro non risalta molto nei commenti, dibala 21 anni, rugani 21,alex sandro ormai preso 24, sturaro 21, pereyra 24,zaza 24, credo stia chiudendo per donsah 18 per prestarlo al bologna, ora se prende draxler 21 e un regista difensivo come illaramndi 22 anni inserendo llorente, il voto supera la lode…….
_______________________________________________
A questa squadra io aggiungerei Neto (26 anni per un portiere sono come 20 per un giocatore di movimento, altri 5/8 a grandi livelli), Pogba 22 anni, Morata 24 anni, Coman 19 anni e Berardi 21 anni……
Tanti giocatori al di sotto dei 25 anni e con un futuro ambizioso davanti, certo il mix con i veterani sarà complicato, ma se riesce, il Futuro non potrà che sorriderci al di là del fatturato e delle prossime sessioni di Mercato.
A livello tecnico sono “quasi” tutti giocatori starordinari, poi bisognerà valutarne l’adattamento e il carattere, ma è una bella lista di prospetti, non c’è che dire!!!!!
Ebbene 3 hai ragione ! Per noi gobbi arrivare secondi e’ una sconfitta ed è’ come arrivare quartultimi !! Ma questa è’ la nostra forza ed è’ una caratteristica che tutti ci invidiano . Chiunque entra nel mondo Juve impara subito una cosa ” vincere è’ l’unica cosa che conta ” e giocando con la rabbia e la determinazione si ottengono i risultati . Da noi conta anche la condotta morale etica fuori dal campo . Per questo gente come Cassano , Balotelli non potranno mai giocare ! Ricordo che quando Omar Sivori venne in Italia era triste e passava le notti a come si chiamava allora il Tabarin ! Si andava a pescarlo all’alba ed il suo rendimento in campo lasciava a desiderare pur restando alto ! Trovata la causa ( fidanzata in Argentina) Agnelli noleggio un aereo al martedì e mando’ Omar in Argentina a prenderla . Tornarono il Giovedì con fusi orari a palla ! Domenica la Juventus gioco ad Alessandria in campionato . Si vinse 6 a 2 e Sivori segno’ 4 goal e mise la testa a posto e non andò più al Taba ! Anche Amauri sfasciava le vetrine in Via Roma ed infatti venne fatto fuori dalla dirigenza !
Scritto da bit il 19 agosto 2015 alle ore 13:42
E con questo ti puoi pure scordare la patente da vero juventino.