Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Confessato da Nucini e confermato dal patetico dossier che Gianfelice porto’ in aula a Napoli.
Che ti dicevo, Teo? E’ imbecille. L’unico caso, documentato e provato, di corruzione, in quegli anni, riguarda Facchetti con Nucini.
Lei, come tutti i tifosi prescritti siete morti dentro per il troppo odio maturato in quegli anni.
Oggi lei è morto dentro perchè sta venendo a conoscenza di fatti e circostanze che un paio d’imbecilli, farabutti e fuorilegge di vostri dirigenti/padroni vi avevano nascosto per alimentare ancora di più quell’odio.
Lei De pasquale, come tutti i suoi compari tifosi prescritti siete morti dentro perchè avete razionalizzato il futuro che vi spetta.
Non siamo noi che dobbiamo metterci la pietra sopra.
Questa è l’evidenza….
@Leo45 : vabbè ma tanto mica corre……l’importante è che corrano Luiz Adriano e Bacca. Certo che dimezzarsi lo stipendio, non so mica se arriverà a fine mese con 7,5 mln l’anno……Se a Giovinco danno 10 mln l’anno a lui quanto darebbero in America?…..non oso pensarci.
x Lex….Per me Ibra non regge più un campionato intero…..anche se rimane un “valore aggiunto” e non di poco conto…leo
@Ezio : nemmeno con Ibra ti giocheresti il Milan possibile candidato al tricolore?
Non ti preoccupare su cosa devo andare a raccogliere io personalmente…e pensa se mi occorre fartelo sapere se devo mettere il cappello al mare o no… mi vergogno certe volte a rispondere perchè dovrei farlo offendendo personalmente…mi dispiace ma non mi ci porta su questo campo…Per la vostra squadra provo ribrezzo…ripeto RIBREZZO ed adesso più che mai dopo aver letto di quest’ultima sentenza sul vostro ex presidente…Moggi ha vinto perchè ha portato la pistola fumante in tribunale e non chiacchiere….o cose astratte…Due volte vi siete cimentati con la presunta diffamazione subita …..le conseguenze tragiche della prima le conoscete, mentre quel facchettino pensava di avere ragione ed invece si è accorto venendo al mondo si diventa peccatori tutti.anche il suo primo affetto…ricorrerà in appello? Bene gli avvoltoi (avvocati) aspettano questo perchè fiutano l’affare!!!!
errata corrige – inter -siena penultima di campionato a san siro………….
mi tolga una curiosità depasquale: secondo il suo metro, come valuta il rigore dato a materazzi (che sarebbe stato decisivo per lo scudetto) in inter parma a seguito di un fallo in realtà di materazzi in area parmense?
e già che c’è: come valuta il rigore dato sempre in inter parma per “colpo di testa” in area di f.couto?
quelli erano i tempi del dopo calciopoli, quando tutto era regolare…………..
L’evidenza e’ che siete vergognosi.
Troppa corruzione in quegli anni.