Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
Come no Hector.
Facciamo anche una targa – ricordo
Come no Hector.
Facciamo anche una targa – ricordo
Ettore eres simplemente un pelotudo
Bisognerebbe che Elkan Montezemolo Gabetti Grande Stevens l’Avv. Zaccone , Rossi Borrelli e molti giornalisti tele imbonitori opinionisti ( mestieranti super pagati ) tutti insieme chiedessero scusa ad Antonio Giraudo e Luciano Moggi !!!Gli scudetti della Juventus saranno sempre + 2 per sempre e fino alla fine
E’ che a d’Ambrosio. Lo hanno tenuto. Se no Thomas muller se lo magnava.
Ah. Il Mancho ha detto che non sono “ancora” ( cit) a livello del bayern.ma manca poco.
Genio.
I MIEI ULTIMI TWEET DI OGGI
-
Invito i 14 Milioni di Juventini a Chiedere incessantemente fino ad ottenere risposta: John Elkann Quanti Scudetti ha vinto la Juve?
.
La Stampa, il cui Padrone-Presidente è John Elkann, Padrone della Juve, Publica che la sua aquadra ha vinto solo 31 Scudetti! Perchè-John, Perchè?
.
Come poteva essere publicato su La Stampa, senza l’OK del Direttore, l’articolo di Roberto Condio:la Juve ha solo 31 Scudetti?E’,perchè?
.
Come si può permettere Un Impiegato(R.Condio)del padrone della Juventus(J.Elkann) di Scrivere che la Juve Squadra ha vinto 31Scudetti è non 33?
.
20/7/2015.La Stampa, Proprieta’ Exor-Famiglia Elkann-Propriet Juventus: Gli Scudetti Sono 31! Che cos’è, un messaggio? A CHI?
.
21/7/2015 -I giornalisti della Gazzetta? PIANO PIANO il fiume porta giù i Cadaveri e noi Juventini a vederli passare!
http://www.gazzetta.it/Altri-Mondi/21-07-2015/comunicato-sindacale-giornalisti-gazzetta-entrano-solidarieta-120643579744.shtml …
.
“vernazza dice che…”…vernazza & co gazzettari” hanno la schiena diritta? Siii come un serpente!
.
Camoranesi:interisti?Non importa fosse a Milano o a Torino,appena ci vedevano entrare in campo se la facevano sotto!
.
L’ “inter” apre 100 scuole per “falsificatori”, nel paese dei falsi? Proprio forte il “Made in Morattiland”!
.
Miranda non va in Cina, per problema di visto
—
La soluzione? “gabriele ‘TaroccatorE’ oriali”! Chiamino il taroccatore di “massimo moratti” e’ problema risolto!
Mourinho sugli scudetti dell’inter Post-FarsOpoli: «Uno regalato, uno contro nessuno, uno all’ultimo minuto: siete una squadra dimerda!».
-
Mourinho sugli scudetti dell’ “inter” Post-FarsOpoli: «Uno regalato, uno contro nessuno, uno all’ultimo minuto: siete una squadra dimerda!».
-
??lo scemo e’milanista??mmm di solito a quel livello di deficienza ci arrivanosolo se interisti.magari lui e’un’eccezione particolarmente stupida di milanista.
Molto probabile.
no no…se non ho capito male e’ della squadra dell’evasore fiscale giudicato ormai con sentenza irrevocabile, oltre che pedofilo e mafioso.
3 il vero problema e’che il mio post,molto drastico lo ammetto,ti ha sbattuto in faccia l’amara verita’:sei morto dentro.sai benissimo quanto ladri e vigliacchi siete come dirigenza,giocatori,allenatori.sai benissimo quanto rivoltanti siete come tifoseria.
sperate quanto e piu’di noi nella vs estinzione sportiva.arriverebbe come la fine di un incubo e vi solleverebbe dall’anima la sporcizia di dover essere interisti.