Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
No Massimo, se era una boutade era a senso unico, oltre ad essere insipida come sempre….
E se ne va….la patente se ne va….
Non so. Bastiano Guardianodelporcile messo davanti alla difesa, da metodista, ha il suo perchè…. Certo l’han pagato un botto.
Riccardo
Capisco Mac (che secondo me ha capito) ma provare a pensare che fosse una boutade no eh? Troppa fantasia immagino…
anche una coppa campioni, Ric…
Io sarei contento se il Mister vincesse uno scudetto tutto suo.
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 17 luglio 2015 alle ore 15:14
Che cazzata.
….A parte che appunto uno scudetto tutto suo lo ha già vinto io sarei contento se la Juventus vincesse ancora uno scudetto tutto proprio…….
allora… Gomez e Pizarro giocatori sfruttati e sul viale del tramonto………….
Shaqiri………… un bulletto di paese qualsiasi
Kroos effettivamente una cessione incomprensibile tecnicamente probabilmente dettata da ragioni esclusivamente economiche
Mandzukic non risponde ai dettami del guardiolismo
Bastian molto ha dato, forse tutto, l’azzardo credo lo faccia, oggi, chi lo compra……..
E quando quel momento arriverá, saró io a ridere.
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 17 luglio 2015 alle ore 15:2
Con i pochi denti che ti saranno rimasti, non sara’ un bello spettacolo :-)))
depasquazzo….depasquazzo, e’ sempre la solita storia, d’estate campioni…poi pero’…insomma, non si faccia insultare, state al ghiaccio da quattro anni, della serie fatti non pugnette.
Statemi bene a sentire, tutti quanti.
Potete scrivere quello che volete, ma io avró quella Patente. E quando sará tra le mie mani, ve la sbatteró in faccia. E quando quel momento arriverá, saró io a ridere.