Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
In Puglia hanno le scommesse facili…
Pure Brindisi e Barletta coinvolte.
Dopo il Bari , continua la lieta tradizione di maneggioni .
“sapere” è in contraddizione con “molto difficilmente” ……………. o si sa per certo o non si sa ….. non esiste il sapere forse………..
ma per voi è tutto relativo…………. siete soltanto uno scherzo della natura………..
si Alex, mancava Marchisio, ho fatto confusione
Sapere che molto difficilmente alzerete la Champions da’ speranza in un futuro migliore.
31 scudetti e 2 Campioni.
Questo lo dice tutto.
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 22 luglio 2015 alle ore 10:44
Ma voi non siete coloro i quali non gioiscono x le sconfitte o problemi altrui?
Ezio
sei in un periodo di scarsa forma.vidal a napoli c’era ecccome.migliore in campo con vucinic e pepe.anche estigarribia fece un partitone ma lascio’un paio di buchi che ci costarono un gol.
Raccolta rame negativa, parrebbe.
Troppa concorrenza.
Repetita iuvant,vai a cagare tu ed il tuo aiutante di bandiera(o’ cartunaro)!
Scritto da lovre51 il 22 luglio 2015 alle ore 00:02
Demente noto anche che sei proprio un pezzo di merda. Nato e mai cresciuto. Non ti avevo più citato e tu non perdi tempo a offendere in continuazione. Ripeto, sei un pezzo di merda. Fottiti tu e Pescara e non rompermi più i coglioni. Ti è chiaro?
Leggo anche di un interessamento per Siqueira…….considerando che nel cv ha come precedenti Inter e Udinese…..mahhhh!!!……..speriamo bene.
nelle finali lippi ha cannato spesso la formazione. forse anche per problemi fisici…. quella degli stopper a terzino non l’ho mai capita.
va beh…teniamoci questa maledizione.