Quando la squadra che ha vinto gli ultimi quattro scudetti perde, di colpo, il trenta per cento dei titolari «di campo» – e un quarto, Paul Pogba, rimane pericolosamente in bilico – è il segnale che ha deciso o accettato di voltare pagina. Alludo alla Juventus e ai rischi che accompagnano i mercati per eccesso o per difetto: saranno i risultati a farli salme o salmi.
Carlos Tevez, Andrea Pirlo e Arturo Vidal, citati nell’ordine di uscita, sono stati colonne. Il trascinatore/cannoniere. Il regista. Il casinista di talento. Un solo fuoriclasse (Pirlo) e, nel loro genere, due campioni. Ricordo la differenza: il campione ha bisogno di una squadra; il fuoriclasse, di una palla.
Più che allo snodo Zidane del 2001, penso al via-vai del 1985. Giampiero Boniperti rinunziò a tre pilastri come Marco Tardelli, Paolo Rossi e Zbigniew Boniek. Reclutò Massimo Mauro, Lionello Manfredonia, Aldo Serena e Michael Laudrup. Sembrava una Juventus grand hotel (gente che va, gente che viene). Vinse subito.
L’unica, sostanziale discrepanza fra questa e quella Juventus resta Michel Platini: non proprio una pagliuzza. Giovanni Trapattoni potè contare, come bussola, sulla sua classe infinita, Massimiliano Allegri dovrà lavorare a braccio: Paulo Dybala, Sami Khedira, Mario Mandzukic, Simone Zaza e Daniele Rugani troveranno basi solide, ma ignoro quanto possano spostare.
Beppe Marotta avrebbe tenuto Tevez e Pirlo (alla Altafini, immagino). L’unica «cessione» razionale riguarda Vidal, il cui auto-controllo non sempre combacia con il controllo dell’auto. Averne, però, di guerrieri così. Sarà una Juventus necessariamente diversa, più debole dell’ultima, oggi, e più vicina agli avversari (dove l’ho già sentita, questa?). Sarà , in particolare, la prima Juventus «tutta» di Massimiliano Allegri: con questi botti si esce definitivamente dall’era Conte.
60 milioni per De Bruyne sono troppi….ma 40/45 li vale tutti, questo e’ uno buono, un Vidal piu’ tecnico, tiro micidiale, dribbling, assist a go go, puo’ giocare interno o esterno, regista davanti la difesa o trequartista, quest’anno ancora si puo’ prendere, il prossimo sara’ gia’ tardi, e dovendo cedere Pogba, ci avrei fatto piu’ che un pensierino.
Ci sarebbe anche Del Piero svincolato……..sempre che quache squadra blasonata della curry league non s’intrometta……..
C’e un fesso del milan, che dice che gundogan e” solo un buon giocatore.
Gundogan e’ un califfo.montolivo non puo’ neppure lavargli la borsa. Non dico portargliela.
Capre.
Pero’ cominciano a dubitare, dopo una partita e mezzo, di kondogbia. Che ha dovuto giocare col trenza e quella roba la.
Coraggio giovin geoffrey.daran la colpa a te ma magari ti vendono e ti salvi.
i diversamente anfetaminici sono in pole per lo scudo di Agosto!
Sono tempi di chiacchiere intorno al calcio, restiamo ancorati ai fatti!
Scemo patentato, quando ammetterete di essere dei miracolati, dei morti che camminano, dei vigliacchi di merda che si nascondono dietro un cadavere, forse avrete diritto di essere ammessi fra la razza umana. Sica.
Io preferisco Draxler
De Pasquale non faccia ridere i pollastri ! Quello che dice vuol dire ” quando perderete diventerete più simpatici ” Bravo , bravissimo ! Noi vogliamo vincere perché è l’unica cosa che conta ed essere antipaticissimi . !! Come più volte detto io ho vissuto nella Juventus dal 1947 al 1980 e le garantisco che di partite in cui la Juve è stata danneggiata ne ho viste tantissime documentate e con testimonianza diretta ! Quindi zitti e mosca . Non ho bisogno di incatenarmi davanti a dei tribunali . Mi basta come fa la Juventus cioè vincere ” sul campo ” e non in ” segreteria ” Le auguro una buona notte riflessiva
Pedofilo, assolti per doping.
Baciaci il culo e vai a fare la minzione quotidiana sulla tomba di San Brindellone, protettore (letteralmente) di tutti i delinquenti.
Siete rivoltanti, anche perchè avendolo usato così meschinamente per inoltrargli le vostre responsabilità , una tomba è veramente troppo poco.
Dovreste fargli un mausoleo e per urinarlo usare i Canadair.
Pidocchi prescritti.
Io su Draxler sono come ezio, non lo conosco abbastanza, ma mi fido di bilbao. Il problema è la tenuta fisica, son due anni che gioca a singhiozzo per problemi ai tendini. O lo si piglia a poco, e con una alternativa cdibile, o si rischia poi di stare comunque a lungo senza il trequartista titolare.
Continuo a preferire Goetze, Oscar e Özil, anche se quest’ultimo non è più un ragazzino. Quanto ai 60 milioni per De Bruyne, non hanno alcun senso, tanto valeva dire che non lo cedono e basta (ma per loro non vale la regola che li cedono solo se sono loro a chiederlo? Oppure dalla Juve vogliono andar via tutti e dal Wolfsburg nessuno? :-))