Mentre la Clinica rotola mestamente verso la chiusura per prescrizione, auguro a tutti i degenti e alle loro famiglie buon campionato. A essere sinceri, non me lo aspetto così tagliato con l’accetta come gli ultimi due, il cui podio distribuì scarti da Nba: Juventus-Roma 102-85 e 87-70.
Se alla squadra che ha conquistato scudetto (il quarto consecutivo), la (decima) Coppa Italia ed è stata finalista di Champions League, togli tre colonne come Tevez, Pirlo e Vidal, quali che siano le ragioni, tale squadra non escludo che grazie ai nuovi innesti possa diventare più forte, o forte quanto basta per ripetersi, ma oggi è di sicuro più debole. La qual cosa non mi impedisce, informato dei fatti, di collocarla ancora in pole. Certo, la «Stiramentopoli» aziendale meriterebbe un’inchiesta, in bilico com’è tra il caso e il casino del fuoco amico (vacanze lunghe, ripresa spinta?), ma siamo in Italia, e allora m’illumino d’incenso. Tranquillo, Allegri: pura iella.
Chi dopo? La Roma, perché finalmente ha preso un centravanti (Dzeko). Al diavolo il falso nueve. Mi intriga la Fiorentina di Paulo Sousa, soprattutto se recupererà i gol di Pepito Rossi e Bernardeschi. Il Napoli è ostaggio dello strappo Sarri, troppo forte per non lasciare tracce comunque. Le milanesi, del tanto che hanno combinato sul mercato. Mancini ha ribaltato l’Inter, d’ora in poi zero alibi. Berlusconi ha affidato alla frusta di Mihajlovic le belve ribellatesi a Inzaghi. E pure qui, con Bacca e Luiz Adriano, bye bye Ménez e falso nueve.
La Lazio del Mauri «palazzinato» dovrà fare i conti con l’Europa, e potrebbe pagarne il fio. Però, quel Keita. Per concludere, uno spunto di riflessione: da Conte ad Allegri, la Juventus ha avuto sempre la miglior difesa, e solo in due casi, dall’avvento di Tevez, il miglior attacco. Si riparte da qui.
Pero Dzeko è un bel giocatore. Sa giocare a pallone.
Lenti, impacciati e senza idee…
La mia impressione. La prima, il caldo d’agosto, l’amalgama, la rapa e fava…
Molto da fare, eh..
Forse non saranno 17, ma insomma …..
Succhiare Pagliaccio!!
Metti dentro il pazzo che li purga, l’armata Brancaleone Nemours
Ciro Ferrara opinionista a premium. Ok…
Roma salvata da De Rossi, intanto.
“un vantaggio tecnico e di spirito derivante dalle risultanze dello scorso campionato”…..e che roba e’ questa? Ci si vincono i campionati?
Sarebbe sufficiente comprendere quello che si legge per afferrare semplici concetti, senza avventurarsi nell’esegesi del pensiero altrui alla ricerca della polemichetta a tutti i costi
Il riferimento al +17 serve semplicemente per sottolineare la differenza tecnica che si è materializzata lo scorso campionato. E in fondo tutti quelli che oggi qui sembrano convinti che arriverá il Quinto (me incluso) non fanno altro che rimarcare quanto, al 22 agosto,la Juve sia superiore.
Il +17 della scorsa stagione non puo esserci di alcun beneficio. La domanda è se la differenza tecnica che lo ha prodotto è ancora in essere oppure sia stata colmata. Molti qui propendono per la prima delle due risposte.
Io invece lo credo perché altrimenti non ha nessun senso fare riferimento al +17 (ma sarebbe potuto essere +10 o +5 etc.).
Si sarebbe potuto tranquillamente dire che, al 22 agosto e a mercato ancora aperto, la Juventus sembra essere ancora superiore (o addirittura abbastanza nettamente superiore).
Ció che é accaduto lo scorso anno é un libro chiuso e per fortuna il mister, a differenza di taluni, lo ha ribadito qualche settimana fá. Cosà tanto per educare l’ambiente a pensare correttamente.
(per inciso anche il precedente allenatore ha sempre fatto lo stesso)