La Clinica chiude l’8 settembre e dunque non avrà il piacere di raccontare il nuovo romanzo della Champions, il romanzo che più mi appassiona perché preferisco i traguardi che inseguo ai bersagli che mi inseguono (come i campionati, per esempio). Il sorteggio mi ha elettrizzato. L’ho sempre sognato così. Durissimo. E per la Juventus, vice campione uscente, lo è stato. Duro ma non troppo, in base alla fascia di provenienza, per la Roma.
Manchester City, Siviglia, Borussia Moenchengladbach (Questa lattina, mi sono alzato, o bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao) per Allegri. Barcellona, campione uscente, Bayer Leverkusen, fresco reduce dall’aver ghigliottinato la Lazio, e Bate Borisov per Garcia.
Passano le prime due. La terza retrocede in Europa League. La quarta toglie il disturbo. La stazza dei gruppi si pesa sui chili delle terze. Nel caso della Roma, sarebbe proprio la Roma. E comunque il Bayer è filo ostinato, non filo spinato. Nel caso della Juventus, viceversa, è il Siviglia, la squadra presso la quale sono appena sbarcati Immobile e Llorente, il Fernando che tanti stopper e (tanti cuori) ha infranto («There was something in the air that night, the stars were bright, Fernando»: dagli Abba, sempre siano lodati). Siviglia che, per la cronaca e per la storia, ma soprattutto per la cronaca, si è aggiudicato le ultime due edizioni dell’Europe League e ha portato sua maestà Messi ai supplementari in Supercoppa.
I campionati sono appena cominciati. La Premier è alla terza, la Bundesliga alla seconda, Liga e serie A alla prima. Il City e il Bayer hanno sempre vinto; il Borussia, sempre perso. Fin dai tempi di Mancini, il Manchester in Europa non gira come in patria. Non sono solo dettagli. Resta la maestosità delle vette che Juventus e Roma dovranno scalare. E la paura degli avversari che vi riescano.
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 28 agosto 2015 alle ore 20:31
Che strano…
Mi chiedevo come facesse Nedved…
@Massimo. Abbi pazienza qualche altro anno che poi magari qualcuno ci racconterà di strani misture che giravano nei bagli dei prescritti. Povero Xavier, destino dei capitani…
@Lex. Anche tu, che impazienza, mancano 75 ore al canto del gallo. Tu intanto rispondi al mio quesito.
@3. Lei non si distragga che la malavita incombe. Allerta!!
Gentile Hector ,saluti , sempre all’erta .e’ un mondo difficile , denso di imbonitori.Lei prosegua a spargere un po ‘ di sano realismo .
@Fabrizio : forse per Draxler si chiude domani……..però è meglio se chiedi con Mike70, lui è culo&camici con J.C.!
Ma come faceva Zanetti a correre cosi tanto sino a fine carriera?
Davvero molto strano.
Leoncini.
Lei puo’ solo baciare le natiche a Javier Zanetti. In buona compagnia.
Affrontare la Roma con un centrocampo cosi’ come si dice ci condanna ad una figuraccia ! Manzuchic e’ una copia di Llorente ed allora si poteva tenere il Navarro ! Pare che Dybala non giochera’ neppure a Roma almeno nel primo tempo ed allora ? 40 milioni ? E poi diamo Coman per venti ? Ho capito ed allora?Che vergogna
@Teo : Teo che …zo ci hai raccontato?!?!?!…..Mike70 è accampato da tre giorni a Caselle con pane&mortazza e usa la bottiglia di plastica come orinatoio per non perdere lo scoop dell’anno (Ibra alla Juve) e non è ancora arrivato nessuno!!!!!……..
;-))))))
Ibra alla juve non e’ credibile. significherebbe sconfessare tutto il mercato ; vogliono solo rompere i coglioni ;
Bene, cosi’ se si fa male avremo l’opportunità di comprare un altro degente.