Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
Che tipologia di collaborazione, Bilbao ?
Oltretutto chi lo chiede e’ Sarri,Lo stesso che Lo ha cresciuto!Dopo di questo sono arcisicuro che costui e’ un grande!!Dagli atteggiamenti ricorda Scirea,per adesso solo da quelli.Gaetano benne a Torino da centrocampista fra mille dubbi dei tifosi,il mio compreso!!
Sono appena venuto a sapere che il gruppo Corriere dello Sport/Stadio e Tuttosport stanno siglando un accordo di collaborazione con la FIGC per i prossimi 4 anni.
Mi domando come X. Jacobelli, spesso ipercritico con federazione e lega calcio, si comporterà da ora in avanti.
E mi domando anche se il quotidiano torinese, unico grande giornale nazionale a portare al grosso pubblico le contraddizioni e le schifezze di farsopoli, prima con l’ottimo Alvaro Moretti (ora direttore di Leggo) e poi con Guido Vaciago.
Cosa conterà di più? Fare cronaca, anche molesta per la FIGC, quando ve ne sia la necessità oppure cambiare direzione e non infastidire il nuovo partner?
……ma la Juve ne discuterebbe pure, se ‘O Napule, mettesse sul piatto Hamsik ………..
Vai Lex, comincia a stampare le magliette !!!!
Sta roba di rugani sta superando il ridicolo.
Napule “punta” rugani. Boh…. e dopo che l’ha puntato che fa? chiama il telefono azzurro? com’è che diceva il cinepanettonare quando qualcuno voleva Higuain?
Rugani vuole giocare… Rugani ha firmato un contratto, e gioca per la juve. Quando vuole la Juve.
Poi ci dovrebbe essere il buon senso: la juve prende il più promettente difensore italiano (assieme all’altro che non è che stia facendo mirabilie nel mmmmilan…), ha la possibilità di testarlo e farlo giocare a fianco di giocatori espertissimi (Barzagli, Chiellini, Bonucci) e non lo fa mai giocare. Addirittura han faccio giocare caceres al suo posto. Passi se i 3 fossero in condizioni smagliantu (ma anche li non capirei…), ma Barzagli qualche scricchiolio lo mostra, Chiellini non regge due partite a settimana, Bonuccio ogni tanto gli parte l’embolo, possibile che in 10 partite ufficiali questo non possa giocare mezzora, un’ora, 2 ore nel suo ruolo?
In queste 10 giornate la juve ha incontrato nell’ordine Lewandoski, Benzema, CR7, Ibra, Diego Costa, Sanchez? Non mi pare.
All’acciuga l’impanatura gli è finita nel cervello?
Mac, è ovvio che il subumano pedofilo pasquale non ha una famiglia ma possiede una prostata importante.
Cosa pensi che faccia alle 2 o alle 3 della mattina in piedi?
Penso che anche la bmw sia il frutto di fantasie giovanili mai avveratesi.
O’ Napule seguita a chiedere Rugani,spero non si sia cosi’ imbecilli da darglielo!In quanto a Platini,persona squisita ed intelligente,ha sbagliato si nasconda e sopratutto si vergogni!
Mediocre animale di un pedofilo, sai a quante cose tu svicoli come un infame qualunque? E ci vieni pure a fare la morale, mortaccione da due soldi.
Se Platini è colpevole (non sulla base di presunte chiacchiere prese in prestito dai giornalai) dovrà essere condannato, tanto comunque è credibile che non verrà fatto sparire come il corretto (come il caffè) brindellone infame di Facchetti.
Zio Pasquale, un essere umano non scrive minchiate alle due di notte, non crede di essere furbo solo per la battuta della birra, non molesta bambini e soprattutto affronta le questioni invece di fare il pagliaccio infame e meschino. Sputati in faccia da solo, mediocre. Una risata ti seppellirà .
Se poco poco Alvaro si rimette dalla botta, mi sa che alla pecorina ci si mette la miranda domenica…