Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
probabilmente i pisciatombe diventeranno una (sotto)specie di succursale (o la seconda sqadra) del Man City.
Sembra che dall’anno prossimo Etihad darà 25 milioni l’anno all’Inter per lo sponsor sulle maglie, contro i 17 (mi pare) di Jeep alla Juve. Detto che non sono 8 milioni che spostano gli equilibri, il marchio Juve è sottopagato dallo sponsor, che oltretutto fondamentalmente è il proprietario.
In quanto alla Juve dei tifosi e la juve degli Agnelli…La juve, mia semplice opinione, negli anni è rimasta tale perché gli Agnelli l’hanno saputa conservare nel tempo…Alla juve non si è mai parlato di cessione della Società ….perché la casa madre se l’è tenuta come un gioiello…Possiamo dire o scrivere quello che vogliamo, ma per quello che mi ricordo e “vivo” un Agnelli tira l’altro e tutti assieme hanno mantenuto la Juve sempre in alto…poi ci siamo noi tifosi…ma in quanti avremmo resistito senza risultati? Vero, siamo tantissimi in Italia e nel mondo…ma siamo tanti perché la Juve difficilmente ci ha traditi…Ricordo, è una mia opinione…io mi sono innamorato della juve ai tempi di Sivori..non riesco a farne a meno..La colpa è stata sua e come per me per tantissimi altri…AA ha detto ultimamente che alla juve non hanno bisogno di partner stranieri….Fin quando c’è la Exor nessun problema….Non so chi dopo Elkann arriverà …magari sarà “Oceano”, che si innamorerà più del padre della juve…ma chi se ne frega importante che ci sia un qualcuno della “casa madre” e la juve non avrà pericoli…..poi potrà essere “Mare Mediterraneo” purchè targato Agnelli!!!! leo
Strano ma vero…la Juve Primavera ieri ha vinto contro la Pro Vercelli…Da ricordare la data…perché non è facile…ripetersi….
@ Lex Luthor.
Gigi Meroni era un grande giocatore, la versione italiana di George Best, pallone d’oro 1968, vincitore della Coppa dei campioni con il Manchester United.
Quando la Juve vinse lo scudetto nel ’67, ingaggiò proprio Meroni dal Toro, fra le proteste dei mulita e de “La Stampa”, che è la stessa cosa.
Sulle linee di montaggio, in FIAT, vi furono azioni di sabotaggio, macchine che uscivano danneggiate o con pezzi mancanti.
A questo punto l’avvocato pose il veto al trasferimento e non se ne fece nulla.
Vittorie Catella, il nostro Presidente, chiese indietro i soldi, ricevendo per tutta risposta il gesto dell’ombrello.
Risultato: al posto di Meroni, arrivò alla Juve proprio lui, Gigi Simoni.
Arrivammo comunque fino alla semifinale, persa contro il Benfica.
Ciao.
Fulvio.
AMARCORD, E’VOI?
.
Il padrone del Napoli “aurelio de laurentis, inviperito perché il calendario di serie A non aveva tenuto conto degli impegni europei del Napoli:
(ospitava il Milan alla terza giorbnata – giocava sul campo dell’Inter alla sesta)
alla canea di giornalisti che lo ha inseguito per fargli delle domande sul sorteggio, rallenta il passo, e’ con serafica calma risponde: “Io voglio chiedere un’altra cittadinanza, un’altra nazionlita’, mi vergogno di essere italiano!
.
De Laurentiis: Siete delle merde!
Mi vergogno di essere italiano!
Cambio paese e cittadinanza!
https://www.youtube.com/watch?v=CYc4mOJ0w3c
—
CHE COSA AVREBBE FATTO IL BEDUINO-PORNOGRAFO SE AL “napoli AVESSERO FATTO QUELLO CHE OGNI ANNO FANNO ALLA JUVENTUS! PER ESEMPIO, QUELLO CHE HANNO FATTO QUEST’ANNO ALLA SQUADRA DI ANDREA AGNELLI !!!
.
Prime 8 Giornate: “roma-napoli-inter” FUORI CASA!
.
27 settembre napoli-Juve; 30 settembre Juve-Siviglia!
18 ottobre nter-Juve; 21 ottobre Juve Borussia – Mö.
===
2a giornata 30 agosto Roma-Juve
.
6a giornata 27 settembre Napoli-Juve
.
8a giornata 18 ottobre nter-Juve
——————–
15 settembre A Manchester City
.
30 settembre Juve – Siviglia
.
21 ottobre Juve Borussia – Mö.
-
-
Al giornlista che gli fa domande,
aurelio de Laurentis risponde
noi del cinema siamo dei gran signori,
i Giornalisti Sportivi dei gran cafoni!
I lecchini vigliacchi cosa fanno?
Lo proteggono e osannano!
https://www.youtube.com/watch?v=yDMEFH84a6w
–
Al proprietario del Cagliari massimo cellino
che gli va dietro, che lo chiama e implora,
aurelio de laurentis gli va incontro
e gli urla, siete delle teste di cazzo!
siete delle merde!
Poi sale sullo scooter di un passante e’ si allontana!
https://www.youtube.com/watch?v=jIGJwz8OFPI
Cazzarose un leccaculo di renzi che parla di slogan vuoti fa ridere i porci…
se gli agnelli ci avessero messo la passione di quelli della pro vercelli a te cambiava un cazzo visto che tifi bari.stai aspettando che la juve torni a vincere per risalire sul carro e venire sul blog a fare i copia incolla di marotta o a parlare di gufi e marmellata?lurida merda mantenuta.
Yurgens,mi spiace per te ma,ho solo fratelli!Usano tutti la scopa Pippo…..la famosa scopa con le palle!!
Vedo che sei preparatissimo sulle questioni anali.
Quanti manganelli hai già preso in culo?
Hai perso il conto?
Mike tua sorella usa i rossetti al posto delle supposte per andare di corpo?