Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
@ Fabrizio.
Scusa, ma tu sei il cugino di Verratti?
Verratti e’ un calciatore che ha fatto la sua scelta.
Bastiani e’ un presidente disonesto e comunque privo di dignità .
Non dovremo mica dipendere da gente del genere? Visto che oltretutto dopo quegli episodi abbiamo vinto 3 scudetti e altro.
Che cacchio c’entra lo Shalke 04? Marotta afferma che il presidente nemmeno lo conosce, e io ci credo.
Se tu preferisci le versioni dei Bargiggia, Beccantini e anti-juventini vari, accomodati, ma vai a pontificare da qualche altra parte.
Ciao.
Fulvio.
Non capiscio perché vi attaccate alle parole ! I Del Piero e i Totti che vestono la maglia anche a letto non esistono più ! Ognuno quando arriva dice che è’ la squadra che ha sognato da bambino ! Per me Hernanes sarà un ottimo acquisto e ci serve e spero che ricopra il ruolo di Vidal ! Vincere e’l'unica cosa che conta è oggi si vince con i mercenari !!!! Volevamo draxel , ma chi è costui di così importante ? Al suo posto sono arrivati Cuadrado Hernanes Lemina ! Ed allora ? Finitela di piangere e andiamo a sostenere i nostri colori ” non lasciandoli mai soli” ! Siamo andati in B ingiustamente ma siamo andati a fare il tifo da Rimini a Crotone . Poi siamo andati in finale di Champions !!!!!!! Abbiamo vinto 4 scudetti consecutivi con abissali vantaggi con il nostro Stadium imbattuto e con il record di 102 punti !!! I giocatori sono esseri umani ! Quest’anno ci divertiremo di più combattendo alla pari con altri ! Concediamo pure l’ora d’aria ai nostri avversari ! Dopo anni di sofferenze e scoramenti riprendono a sperare nei nostri malanni ! Dai Juve ritrova il carattere questo si !!!
Hernanes si presenta cosi : VOGLIO FARE IL TREQUARTISTA, fosse vera l’intervista…me sa’ tanto che nun ha capito un cazzo.
Fabrizio, secondo me il problema Verratti era relativo alla presenza di Pirlo. Finiva in panchina.
Genio, mica che ho detto che Marotta ha fatto sempre e solo errori. Ho detto che non ha imparato dai suoi errori visto che la vicenda Draxler ricorda molto da vicino la vicenda Verratti. E sfido chiunque a dimostrare che la vicenda Verratti non sia stato un errore: certo, appena il Psg si fece vivo al procuratoee venne la bava alla bocca e ci giocò su, ma il trucco era, udite udite, non aspettare che si facesse vivo.
Fiero, non so Marotta questo n.10 dove se lo sogna. Quelli veramente forti non sono raggiungibili. Figuriamoci nella sessione invernale. Marotta ha anche dei tetti di ingaggio da rispettare. La politica Juve fino a quando il calcio Italiano beccherà meno soldi rispetto agli inglesi e spagnoli sui diritti tv, sarà di investire sui giovani con ingaggi medio alti. Se e quando Pogba esploderà saremo costretti a venderlo, ma anche in quel caso non andremo a comprare campioni affermati. Non per il costo del cartellino in sé ma per il limite di ingaggio.
…la juve non ha imparato dai suoi errori.
Vai ad insegnargielo tu! La squadra che ha vinto 4 Scudetti consecutivi l’hai fatta tu e la banda di deliranti della “clinica” dello strizza cervelli antijuventino?
…la juve non ha imparato dai suoi errori.
Vai ad insegnargielo tu! La squadra che ha vinto 4 Scudetti consecutivi l’hai fatta tu e la banda di deliranti della “clinica” dello strizza cervelli antijuventino?
Witsel: “Peccato, speravo di partire”.
Ma… Ma… Se un giocatore vuole andare via non lo si lascia andare? Facendo anche un consistente sconto all’acquirente? Non è una regola UEFA?
Certo che la vita continua…e poi perché dovrei avere paura e di cosa?…..Nelle letture ci sono sempre state delle preferenze…non tolgo niente a nessuno…prima di scrivere leggo…mi pare che in tanti hanno chiesto al Primario di non chiudere…quindi….