Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
gian-carlo: l’Udinese no, perchè quest’anno Marotta si è limitato a riscattare colui che quando corre si guarda i piedi (cit.) senza comprare nessun altro. Ci sono rimasti male, e infatti pare che Marotta possa già rimediare a gennaio con Widmer (sempre se Squinzi non lo obbliga a comprare Vrsaljko per fargli poi uno sconto su Berardi).
@Quartieri Spagnoli : seeeeeee!……1900!!!…….la risposta era abbastanza eloquente…..;-)
Ciao Quartieri…Ho visto!
Ci sentiamo!
a questo punto confermo che secondo me son partiti con un certo mercato e poi si son trovati spiazzati dalle partenze dei tre…………. non è un alibi sia chiaro.
Scritto da ezio maccalli il 22 ottobre 2015 alle ore 14:20
Questo non mi pare verosimile ezio. Che Tevez e Pirlo volessero partire lo spevano anche le pietre da mesi. Al massimo posso pensare che ritenessero di poter convincere uno dei due a restare, ma il miglior DG d’Italia doveva pur avere un piano B, no?
Su Vidal, anche qui mi pare strano che sia stato un fulmine a ciel sereno. La cessione è stata poi così rapida che sembrava proprio che alla Juve non aspettassero altro.
Ah poi, colti di sorpresa… Erano tutti e tre (quattro, contando Llorente) sotto contratto. Per non “essere colti di sorpresa” bastava far rispettare il contratto a qualcuno di loro.
grazie a Frankie Quarters, ogni Tuo intervento è una ventata di energia positiva!
grazie a Frankie Quarters, ogni suo intervento è una ventata di energia positiva!
@Alex Drastico : tu hai due convinzioni incrollabili finora : Dybala è fortissimo, e Allegri non capisce un cazzo (sintetizzo). Oltre a una serie di aggettivi qualificativi per JE.
;-)))))))
tenevi Matri e Llorente, compravi un Goetze e un Cavani (dico profili non necessariamente questi) …… potrebbero essere Reus e Higuain …….
Scritto da Fabrizio il 22 ottobre 2015 alle ore 14:29
…e l’Udinese?
Buongiorno Bellezze! ….ci risiamo. ….innanzitutto Un Saluto ad uno Ju29ro come Fulvio. …a Ribio Ciao e da buon napoletano dei Quartieri con “superstizione” annessa. ..a questo punto credo che il male della Juventus sia nella perdita della prima Tifosa Emma Agnelli ,” algida gnocca” ma con flusso positivo. ….ergo “Aridatece la Emma”…….scherzi a parte… la freddura del Bilbao su Uri Geller ingaggiato per risollevarci …ancora rido Grande Bilbao. ..e bekkati le faccine
;-)))))))…..ca va sans dire che mi trova d’accordo su cio’ che hai scritto su Allegri ed I FAMOSI 16mesi….e qui entra in gioco il Fratello Alex. …”er drastico”….non prendertela ma a leggerti sembra che tu sia un tifoso milanista mancato. ….e se la tua tesi del tifo passionale a sostegno etc.etc. …e beh Caro Alex se fosse vera il Napoli a quest’ora dovrebbe avere una quarantina di Trofei. …e in ultimo il prezzo del biglietto per Te non dovrebbe essere un problema visto che ci vai in omaggio. ….pensa alla Legione Romana del Buon Claudio che si “skiattano”…600/700 km a volta. …;-)))))))…..a proposito Ave Claudio! .anyway let’s wait until Christmas then we’ll see…..@Lex Luthor Maestro. …”.look Bro’ .delle 19:58. “…..what you a class 58′????…….sei un”giallista” meglio della Christie. ……ieri ho cercato Luca G ed Axle Rose, un abbraccio ad entrambi, tramite Whatsapp. …ma erano già le 00:18. ….chiamavo per ascoltare il parere delle”sponde estreme”…….poi lasciatemi dire inoltre che ormai non va bene piu’nulla per alcuni Coman si Coman no …Alex Sandro invocato da tutti. ..e poi criticatissimo. ….mah…!…….@Ribio. …ritornando su Arsenal Bayern …hai ragione sul asfissiante giro pallone dei tedeschi che pero’ ha prodotto un solo tiro in porta con buona parata del Cech pero’ nello stesso”half” ….io anche visto due miracoli del ragazzone Neur. ….oh no? ……..@Fabrizio cmon ….dai. …Tu con i piccoletti che ti ritrovi in casa, a cui va un affettuoso pizzicotto, di Pazienza e Zen ne sai qualcosa. …..;-)))))……..Saludos a Tutti.. Mac and Martinello in particolare, da uno Splendente New Jersey ……FORZA JUVENTUS SEMPER FIDELIS ☆ ☆ ☆ ☆!
Francesco