Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
il brutto di ieri e’ stata l’inutilita’ dei tre difensori, il borussia non HA MAI tirato in porta, non HA MAI creato nemmeno una situazione pericolosa, giocavano cosi’ dietro che ogni volta dovevano farsi tutto il campo per arrivare al limite della ns area, pure un cieco si sarebbe accorto di questo…ma LUI nulla, ogni tanto si agitava e poi stop…poi ha levato cuadrado per pereyra ( che cambia ? ) poi zaza per manzu ( idem ) poi morata per dybala ( vabbe’ ), secondo me ha fatto testa o croce, bastava levare un difensore per Lemina, poi dybala per manzu, stop…uno in piu’ davanti e forse te portavi a casa la partita.
Robertson, abbiamo visto, io dalla tv, la medesima partita
Scritto da Riccardo Ric il 22 ottobre 2015 alle ore 16:22
Infatti io non capisco cosa abbia visto il corrispondente di tuttosporco. Soprattutto nei voti.
Mah…. 5,5 a khedira. Che giocava semplice semplice per non far mai perdere velocità alla palla. un professore, di cui abbiamo visto ancora poco (incrociando le dita). Dovrebbe dormire in camera col polpino, che pare nato a Noto tanto è barocco.
stupirsi di “questo” Khedira significa non conoscerlo proprio……………. questo è il 60% del vero Khedira.
Gian-carlo
Può anche essere che l’impiego di manzotin ieri sera (nella partita toericamente meno delicata e pericolosa del girone) servesse a fargli ritornare un poca di condizione.
La mia impressione, anche nel riscaldamento, è che sia proprio imballato. Mentre la gioia appena entrato ha trasmesso elettricità . ha pure sbagliato un grave aggancio in area, ma ha seduto due difensori in contropiede. a proposito…
Purtroppo da adesso in poi le lune di morata (motivate o meno, e per me sempre immotivate), a meno che il ragazzo sia molto molto intelligente, le dobbiamo mettere in preventivo. ci ha il coltello dalla parte del manico. se gli gira a giugno saluta. Dovrà essere molto salace l’acciuga…
Scritto da ezio maccalli il 22 ottobre 2015 alle ore 16:20
vero, ma Morata e Mandzukic hanno saltato diverse partite per infortunio, quando sono stati disponibili loro, La Joya è partito dalla panca. Ripeto fino allo sfinimento: deve giocare sempre, almeno finché non ha la lingua fuori.
Ezio…”la sfortuna” di Dybala (che poi è quello che segnato di più nella juve di quest’anno) è Allegri…Non ha saputo , fino ad oggi” ne a lui ne agli altri attaccanti, Morata compreso, dare particità ad un gioco d’attacco…facci caso ieri sera mi pare che gli avanti hanno tirato in porta una 15cina di volte…due o tre nello specchio della porta (in gergo chiamate “telefonate”) e tutte le altre fuori…nelle partite precedenti le statistiche parlano per di più di venti tiri a partita…una paio nello specchio, uno o due pali o traverse, il resto tiri indirizzati su Marte… che cazzo di allenamenti fa fare allegri per correggere questo difetto tanto evidente? Possibile, poi, che non si sia accorto che l’unico che può tirare le punizioni ed i calci d’angolo sia proprio Dybala? Perché privarsi di questa possibilità ? Forse è meglio che li tiri Pereyra? Abbiamo pareggiato due partite per questi difetti, Ezio…e fino a quanto non ci saranno novità a gennaio è con questi giocatori che devi fare il minestrone…Higuayn non sarebbe arrivato e degli altri di cui abbiamo fatto i nomi non so se sarebbero stati meglio di Dybala…La squadra in avanti non funziona perché il maestro non insegna…..o non sa insegnare…A Sarri è bastato un mese per raddrizzare “la banda”….che era allo sbando…Sono trascorsi quasi tre mesi ed il gallo non canta più…perché non c’è nessuno che lo ascolta!!! leo
Robertson, abbiamo visto, io dalla tv, la medesima partita
In ogni caso, l’acciuga o va a vincere a gladbach o sono membrucci.
Scritto da Robertson il 22 ottobre 2015 alle ore 16:14
concordo quasi al 100% e aggiungo ai miei post precedenti: Khedira mi sta stupendo: in positivo.
dal sito ufficiale Juve:
Dybala – partite giocate 7 – minuti giocati 423 – titolare 4 sostituito 1 -
Zaza – partite giocate 5 – minuti giocati 266 – titolare 3 sostituito 2 -
Morata – partite giocate 6 – minuti giocati 289 – titolare 4 sostituito 4 -
Mandzukic partite giocate 5 – minuti giocati 271 – titolare 3 sostituito 2 -
non so se includono già la partita di ieri, ma giusto per evitare di sparare sempre a caso………………..