Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
Lex caceres per me e’troppo farfallone in fase difensiva e licht inizio obrobrioso a parte causa condizione fisica inadeguata e’piu’affidabile sul lungo termine anche se negli ultimi due anni quand’e'vicino alla ns area mi fa paura.ci son giocatori che quando vengono adattati ad un nuovo ruolo nel momento in cui vengono riportati all’originale faticano a rientrare nella parte.detto wuesto lo vedo favorito si caceres seppur di poco.
Kedhira al momento non so kedhire.
Chiellini e’livornese(….)ed e’mancino quindi si integra meglio con leo in teoria.
In teoria eh,in quanto barzagli e’tranta volte piu’capace giocare a calcio del chiello,dal quale ormai c’e'da aspettarsi di tutto.
d’accordo sulla formazione di alex e sulle considerazioni di runner e lex. a me non dispiacerebbe vedere anche un 4-3-3 con un tridente di attaccanti tecnici e sguscianti come dybala, cuadrado e morata.
“Se vogliamo andare oltre invece per me exor non vuole rivincere il campionato”…….Bingoooo!!!!
Alex
Penso che Allegri possa farli tutti i moduli.
Puo anche metterne due davanti alla difesa e Morata-Hernanes-Dybala dietro a Manzo, all’occorrenza.
@Alex : Suraro/Khedira se quest’ultimo recupera pinamente e volendo Licht./Caceres (che qualche cross in più lo indovina meglio). Penso che Barza farà molta panca con Chiellini disponibile, se Allegri sceglie la difesa a 4.
Questo per rimanere al campo di calcio.
Se vogliamo andare oltre invece per me exor non vuole rivincere il campionato.sono ben consci dell’inopportunita’di stabile una dittatura e anche dei rischi che comporta cosi’come mi viene da ridere quando si parla di inter e milan indebitati e/o a rschio fallimento.trattasi semplicemente di berlusca e moratti che fanno rientrare cash dall’estero usando pupazzi pagati all’uopo.la stessa roma americana dovra’presto o tardi essere risarcita degli investimenti fatti.il circus funziona solo se magnano tutti e il grande errore della triade fu quello di non averlo capito al volo.
Siamo in italia:la politica prima di tutto.
Io concordo sulla formazione tipo di Alex, con la speranza che Khedira quando tornerà sarà in grado di prendersi il posto di Sturaro e che Mandzukic sia una sorta di 3° titolare in attacco.
@ Mike 70.
Accostare Montanelli a Bargiggia è come accostare il risotto alla merda, vergognati!!
Esistono giornalisti (sic), che hanno il brutto vizio di fare domande in cui è contenuta anche la risposta.
Varriale è uno di questi.
Infatti è stato mandato affanculo in diretta da Maldini, Zoff e persino da Zenga.
Basta mandare affanculo anche Bargiggia è il gioco è fatto.
Vai a farti pagare un caffè da Cairo che mi sembra ben disposto Finché dura.
Robertson
Quello che hai scritto tu su dybala lo scritto durante juventus udinese.
Ieri per gioco ho chiesto qui dentro qual’e'la formazione juve di questanno.beh questa e’la mia,partendo dal presupposto che allegri sa fare bene una cosa sola:
Gigi
Licht bonucci barzagli alex
sturaro marchisio pogba
Hernanes
Dybala morata.
Su Dybala mio cognato palermitano, tifosissimo del Palermo e, ahimè, antijuventino, mi ha detto che abbiamo preso un potenziale fuoriclasse.