Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
Moggi stravede per Wenger.
Figlio di troia,non ti spiace se ti kiamo cosi vero?in fondo e’la verita.
Curioso sentire parlare di argomenti uno che in un blog di calcio non ha mai parlato di calcio ma si e’limitato a fare il parassita delle idee altrui e a fare copia incolla di marotta.
Gli ignoranti sono sempre i piu’arroganti.
Ora vai corrisuwhatsup o al telefono a leccare un po’di culi.
Ps.ti prego dai parlaci della strategia di marotta su draxler.siamo in 35 a non aver capito quello tu sai bene….ah ah ahah.
@Alex : Centrale sì, solo Giroud. hanno anche Campbell, che volendo potrebbero provare in mezzo. Walcott è più da fascia…..a me piace.
Vediamo che s’inventa Wenger quest’anno.
Chissà quando rivedremo un inglese in Italia in un club d’alti livelli.
Fulvio, poche persone in questo blog ragionano in maniera sconclusionata come te.
Non so se la tua arteriosclerosi sia aumentata sotto il picchiettare incessante dell’acqua e del freddo che ti sei preso su quella testolina durante qualche decennio passato al vecchio Comunale.
Che tu abbia visto partite dal vivo non significa assolutamente nulla (magari vendevi i mostaccioli e semi di zucca allo stadio) e men che meno che tu sia stato al San Mamès perchè quello significa solo che avevi i soldi per andarci e soprattutto un cazzo da fare nella vita, ok?
Di calcio, ne parli male e, per fortuna, poco visto le fesserie che riesci comunque a condensare in tutto ciò.
L’esegesi dei giornalisti de La Stampa la fai tu semmai, visto che, come missione di vita, fai il biografo del Sig. Beck; io ho di meglio da fare, ma sono certo che, tra varie cazzate che sparino, siano più informati di uno come te che in Spagna definirebbero mirabilmente un “cantamanana” (non ho la “gn” su questa tastiera).
In definitiva essere stato uno di quei vecchi rimbambiti che ronzavano intorno al campo Combi (sempre perchè magari non avevi un cazzo da fare in tutto il giorno), non ti fa diventare particolarmente juventino.
Bye
Ecco, cosa intendo, macchietta vedovella, sei cosi’ spassoso quando non hai argomenti e tiri fuori sempre le stesse cose trite e ritrite, altro che mio nemico, presupporrebbe un odio, ma coma faccio ad odiare la mia macchietta vedovella?……. Dai su’, ora tocca alla palestra.
Scritto da nino raschieri il 2 settembre 2015 alle ore 13:46
In realtà è semplicissimo, tu nel gruppo che abbiamo creato puoi commentare i post che mette qualcuno o fare post tu stesso. FB ti avvisa con una notifica in caso di nuovi commenti alle discussioni in atto. In un gruppo solo chi ne fa parte può partecipare e per farne parte deve chiedere l’ autorizzazione all’ amministratore (in questo caso Claudio).
Cazzarose si ok va bene dai.pero’adesso succhia un po’il sangue a qualcun altro.che so,magari pubblica una vignetta sulla gente di colore o su qualche altra minoranza etnica massacrata.li non ti batte nessuno.
Uomo di merda.
Lex
Pero’non ho capito cosa intendi per arsenal messo cosi’male.a livello punte centrali?beh si hanno solo giroud senno’schierano walcott…
Ma no, macchietta vedovella, io non voglio essere tuo nemico, non essere cosi’ presuntuoso, ti accrediti un ruolo che non hai, io voglio solo divertirmi con te.
Lex qui si innesca il solito discorso del giocatore scontento.in linea di massima se stai male a casa mia ti accompagno alla porta pero’c'e’modo e modo.alcuni club tendono a far rispettare i contratti come ad esempio i della valle che stimo per QUESTO MOTIVO e nient’altro.delaurentiis e’un giocoliere ma ha pelo sullo stomaco e chi gli ha portato via cavani ha pagato la clausola mica gliela’regalato lui.higuain e’sconte to e se ne vuole andare ma con gli atteggiamenti(e rendimento)sbagliati ha raffreddato gli acquirenti.se vuole uno squadrone e un ingaggio monstre deve continuare come domenica:fare gol.a dela non dispiacera’.
Una dirigenza forte sa quando far rispettare i contratti e noi gobbi lo sappiamo bene perche’ci ricordiamo che trezeguet si fece due anni di juve con un contratto da terzino scarso perche’la triade non gli aumentava l’ingaggio nei tempi voluti dal suo procuratore.