Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
http://www.tuttojuve.com/altre-notizie/berton-gazzetta-la-juve-vuole-cedere-rugani-a-gennaio-e-puo-aver-bisogno-di-zuniga-258548
Copia ed incolla da tuttojuve
Questa è proprio da ridere…di Zuniga non sanno proprio che farsene e pagargli lo stipendio è diventato insopportabile…:-))))))))))))))))) leo
inoltre ancora….magari tramite sponsorizzazioni, ma a tevez non si poteva fare un discorso tipo :
hai ancora un anno di contratto
quanto guadagni ??? cinque…bene, te ne diamo 7.5
ti presenti al ritiro a meta’ agosto
te ne vai in ferie dal 15 dicembre al 15 gennaio
NON AVREBBE ACCETTATO ???
X Alex, ciao..:lanceresti domani sera Rugani al posto di Chiellini? Non mi sono mai cimentato a dettare formazioni…ma la difesa, giusto il derby, la vedrei schierata così: Cáceres Barzagli Bonucci Evra (alex sandro) ..per Rugani ci poteva essere posto già a Sassuolo e poi con l’Emboli….Si poteva pensare per domani sera anche a Rugani se avesse accumulato minutaggio in precedenza….leo
SCUSATE NEH….ma la notizia bomba di galeone quale sarebbe ??? che invece di comprare dybala manzu hernanes ( tot.65 milioni ) , si poteva andare da delamentis e comprare higuain ?? e secondo voi non e’ stato fatto perche AA non voleva ??? perche’ Allegri non voleva ???…o perche’ i due maghi del mercato se pensavano da tira’ fuori il coniglio dal cilindro ???
Fulvio
Su chiellini con me sfondi una porta aperta.
Per quel che riguarda rugani deve essere proprio scarso per non fare neanche un minuto con davanti chiellini.a meno che l’allenatore non sia un cacasotto che ha paura a fare certe scelte…..un cagon de puto insomma.
Hai scritto, Riccardo, quello che ho sempre pensato di Bucchioni …..scrive quello che vogliono leggere i tifosi e non altro…a che serve? cavalca l’onda e lui sta a galla…il pane gli arriva da questo suo modo di fare/scrivere….leo
Ciao fulvio
Mercoledi sera ho visto la partita con stefano coscia.probabilmente te lo ricordi ai tempi della triade.mi ha detto le stesse cose di bucchioni con in piu’che morata e bonucci odiano allegri.
Tifoso viola viscerale che si abbevera a tuttosport pure lui?
Le cose scritte da bucchioni le sanno tutti qui a torino.tu compreso ed in primiis.
Poi se vuoi mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi per non assistere a sto schifo,ti capisco pure.
ps.su buffon la penso in maniera diametralmente opposta a te ma rispetto la tua opinione.
Se quella di tevez e’vera ,marotta per averlo mollato gratis,dovrebbe essere preso a calci nei coglioni ma con un po’di culo quello succedera’a maggio.
Ed è un tifoso viola viscerale. Ed io dovrei ritenere Bucchioni un riferimento???
È’ un bravo giornalista, tipico esponente della via razza dannata, molto attento ai social, sa captare l’umore dei tifosi, usa un po’ di mestiere e propina loro quel che vogliono leggere. È’ escluso sia addentro la squadra e le vicende juventine. Quell’articolo lo abbiamo scritto noi, cioè voi
@ Alex.
Ti dico ancora una cosa, poi la chiudiamo qui.
Bucchioni è un anti-Juventino della peggior specie, certo che le sue fonti a Torino sono il Mic-Mac, il bar Filadelfia e la redazione di Tuttosport.
Il meglio dello scibile calcistico, evidentemente.
Parliamo invece di Buffon, io, quest’estate, insieme a Pirlo, avrei imbarcato anche lui (e Chiellini), e avrei fatto di tutto per tenere Vidal.
Tevez, purtroppo, è entrato in un gioco politico, forse non lo hai seguito, ma in Argentina ci sono le elezioni presidenziali, e il berlusca di turno ne aveva bisogno per la sua propaganda.
Visto che comunque l’acqua passata non macina più, ma conta il futuro, io penso che i migliori acquisti di quest’anno siano Neto e Rugani (oltre a Dybala e Kedira).
Non per niente l’intelligenza alla quale ti abbeveri, spinge per la cessione di Rugani (campa cavallo).
Ciao.
Fulvio.