Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
Ciao francesco quartieri
mi fa piacere che lavori ma se pensi che io vivo rubando o d’aria fritta,per he’ho un lavoro diverso dal tuo hai sbagliato indirizzo.
Quella della luekemia proprio non lo capita.chi ha preso a schiaffi chi!?e che centra!?!?anche quella di caceres me la spiegherai perche’chissa’con cosa ci azzecca…mah.
Lo scorso post mi hai dato del milanista(boh?)e oggi ti ripeti.eppoi io a te non ho mai dato nessuna patente di juventinita’,semmai lo stai facendo tu con me.
Mi stupivo che non chiedevi ad ettore di farti i copia incolla di quest’estate.sai come’,l’anno scorso ci tenevi tanto…..bucchioni ha scritto verita’sulla juve che a torino girano da due mesi e le parole di buffon lo hanno appena confermato.poi chiaro,chiunque critichi la juve e’un cazzaro.certo come no….
non lavorare troppo francesco che la vita e’breve e se ti eri sbagliato su allegri marotta e quelli che sono finalmente riusciti a cacciarci in sta situazione,va bene lo stesso,mica devi sparire come han fatto quelli che prima davano dei gufi a chi non credeva che era tutto oro quel che luccicava e ora si fan vedere due volte al mese per provare a dire che chi l’aveva vista piu’lunga ora e’uno sciacallo.
Ciao Francesco!!!!
Se qualcuno ha notizie di Franzò ditegli che a me non frega un cazzo di Starsky & Hutch e che io preferisco le Charlie’s Angels.:-)))
Riccardo non ti incazzare che si fa per scherzare neh!!!!!
In poche parole tendenzialmente se gioca Cuadrado dall’altra parte si preferisce Evra. Nn credo sia questione di nn dare addosso ai senatori come dice Alex. Credo piu a motivi di equilibrio tattico.
Buongiorno Bellezze! …..Ciao Drastico, mi hai menzionato duecento e plus post fa. ….peccato che non vendo cachemire e quindi devo per forza lavorare ma va bene lo stesso. ….anyway sarai contento per il tuo Milan e Mihailovic. ….6 punti in 2 partite e l’esorcista è scongiurato. …..io Sassuolo Juventus non ho nemmeno avuto la gioia di vederla. …avrei potuto in registrata ma dopo alcuni post letti dopo partita. ….mi son chiesto se ne valeva la pena di sprecare 2 ora del mio tempo. ….poi la Fede è Fede quindi……beh che dire un solo tempo giocato, tra l’altro neanche con tanto”mordente”, e quasi si pareggiava o addirittura rischiavamo di vincerla. ….contro un Sassuolo da me indicato come Sorpresa del Campionato al momento della Grigliata di Beccantiniana Memoria. ……vedi Carissimo Alex. …che tanto ci tieni a dispensare patenti di Juventinita’ ……io SONO ORGOGLIOSO DI ESSERE JUVENTINO SEMPRE, anche quando le cose non vanno come uno sperasse e mai è poi mai mi sognerei di andare al campo di allenamento a prendere a schiaffi uno che l’anno dopo morira’ di leukemia per poi evocarne il nome a Vittoria ottenuta. …oppure come il coglione di fianco al Juventus Stadium , in occasione di Juventus Livorno del’Anno dei 102 punti, dopo 4 minuti di gioco già criticava Caceres e tutti per alcuni passaggi sbagliati ed io che gli dico. …”scusi Lei sarà anche abbonato ma se questo è l’inizio. ..guardi che al prossimo lamento la butto in mezzo al campo and then I deal with Stewards!”…….Ci siamo capiti? ???!!?……l’unica notizia o post che mi ha rattristito è quello del Julio Rocha che ci ricorda il 7 Novembre questo bellissimo spazio chiudera’ ……e d’accordo con Riccardo Ric, spero che non te ne dolga, credo che molti dei cazzari giornalisti alla Bucchioni si abbeverano in questo spazio per scopiazzare e scrivere per la”folla”……..Oggi Derby. …benissimo non c’ è partita migliore. ……SIAMO TUTTI CON VOI RAGAZZI BASTA CREDERCI!…….Un Saluto Bianconero a Cartesio, Gatto Silvestro Paolo, Ribio , Dimas, riapparso brevemente, Fulvio con Lex Luthor Maestro e Tutti Voi!
FORZA JUVENTUS SEMPER FIDELIS!
Francesco
http://www.tuttojuve.com/calciomercato/rugani-la-juve-valuta-la-cessione-in-prestito-258706
spero sia la solita balla, diversamente con la BBC che ha i suoi anni e ruggini,Licht fuori, Caceres testa in Ferrari e Uruguay vorrebbe dire che si sono bevuti il cervello
Il torello, non vince da 5 giornate.
Vorrete mica insinuare che ………..
Ma daiiiii
Scritto da Massimo Franzo’, l’ultimo dei contigiani il 31 ottobre 2015 alle ore 12:40
Certo, da oggi comincia il filotto !
Tra l’altro in questo momento particolare di crisi, affrontare un derby con i mulita che sognano da sempre un jolly così per affossarci, risulta davvero complicato. Ci vogliono cojones dal primo istante di match, anzi fin dall’arrivo agli spogliatoi.
Beh ragazzi, la giornata non è partita benissimo, quando ho acceso la radio c’era una pubblicità che diceva “…signor RANIERI, siamo ALLEGRI oggi?” Il risultato è che ho un diavolo per CAPELLO….
E non mi azzardo a parlare del derby…