Devo essermi perso un passaggio. Avevo scritto che avrebbe chiuso la Clinica, non la Juventus. Mi sbarazzo subito della zavorra, gloriosa o rimasticata che sia: l’assenza dei totem (Pirlo, Tevez, Vidal), gli infortuni (da Marchisio a Khedira, soprattutto), il calendario (nulla è perso, anche se le prime due, nella storia, la Juventus non le aveva mai perse).
Il problema è stato il modo di porsi, e qui gli alibi sfumano come i titoli di coda dei telefilm. La Roma ha preso i campioni per il bavero e li ha dominati/controllati fino al rosso di Evra: il rigore sfilato a Florenzi, il palo di Pjanic, i gol di Pjanic e Dzeko, le parate di Buffon. Tanta roba. Poi, per carità , con un portiere meno scattante di Sczcesny, ci sarebbe potuto scappare persino il due a due, ma solo i pazienti più talebani possono aggrapparvisi.
E’ stato come passare da quattro anni di Renzo e Lucia (Lisander Manzoni, modestamente) a un mese di Renzi e Madia: semplificare l’amministrazione del gioco con Padoin e un catenaccio così passivo proprio il massimo non è. Non si tratta di spargere allarmismi a buon mercato ma, semplicemente, di essere realisti. Si sapeva di Dzeko: occupa quel ruolo di centravanti che Garcia e Sabatini avevano espulso dalle lavagne. Non si sapeva, viceversa, di De Rossi centrale difensivo, affinché l’azione cominciasse dai suoi piedi, e di Totti escluso per la seconda consecutiva dalla formazione e dei cambi. Complimenti, Garcia.
Si guardava a Roma-Juventus come al righello per misurare le distanze residue. Scomparse, letteralmente. Se non, addirittura, rovesciate. Alla Roma è mancato l’ultimo passaggio; alla Juventus, tutto. E quando manca tutto, specialmente là dove il gioco deve nascere, non c’è cerotto che tenga, da Cuadrado a Pereyra. Allegri dovrà lavorare sulla tattica, sulle teste, sui nervi. Mirare su Padoin è come sparare sulla Croce Rossa, ma l’ultimo Pogba mette paura. Isterico, come la squadra, impreciso. Ha 22 anni, nessuno gli chiede la luna, anche se dicono che valga già cento milioni: gli si chiede di dare una mano, e non, possibilmente, di farsela dare.
Il 4-3-3 della Roma, alimentato dai tocchi di Pjanic e le sgommate di Nainggolan, ha schiacciato la Juventus fino al limite dell’area, costringendola a un 5-3-2 di pacchiana memoria. Nulla contro il catenaccio, a patto che non diventi una spugna. Sono rare le scialuppe alle quali aggrapparsi: il golletto di Dybala, le scintille conclusive, scintille più di orgoglio che di manovra, le parabole dei calci d’angolo, non più ad altezza stinco (e pure qui, bravo Dybala). Ma la notizia più bella riguarda la chiusura del mercato. La dedico ai palpeggiatori di trequartisti, ai consumatori di prestiti onerosi (o riscatti onerosi? bo’), a quelli che sfogliano in bagno i siti della Gazzetta, nella speranza che i suoi esperti tolgano i veli al Draxler di turno. Chi scrive, si sarebbe accontentato di un Cigarini: per avvicendare e liberare Marchisio.
Ho colto anche un deficit atletico, come se la scadenza di Shanghai avesse condizionato le tabelle del signor Mister. Quando, viceversa, la Supercoppa avrebbe dovuto costituire una tappa, non un traguardo. Alla ripresa del campionato, mi butterei sul 4-3-1-2, con Pereyra dietro a Morata e Dybala.
Lo zero della Juventus in classifica rappresenta l’indizio di un campionato diverso. Non tradisco il pronostico, anche se era da tempo che non vedevo una Juventus così schiava di Roma. Ma il mercato chiude, e io festeggio lo stesso. Chi vuole favorire?
Avevo tentato di iscrivermi a fb (abbreviato perché non conosco l’inglese) mi hanno mandato anche il codice “identificativo” che non ho ancora inserito …niente….devo aspettare mia figlia che mi fa l’account/accaunt (scritto giusto?)…Sarà una esperienza nuova, però non penso proprio che questa “clinica” chiuda….leo
Beh, stanno votando tutti per la prescrittese vincere lo scudetto…Non potrebbe essere diversamente dopo nove innesti vorrei proprio vedere l’incontrario…mi toccu i cabbasisi, in quanto siciliano un po’ di scaramanzia non guasta.!!!!!
X Hector…A me non interessa più Oscar, ne tantomeno Isco, Draxler, Hazzard, nagaminchia…nagatopo…ambrosio, ambrogino e chi ne ha più ne metta….Fuffolandia è finita…adesso c’è la juve questa e non altre…sarà bella, meno bella…ci farà gioire o piangere per me rimane la più bella anche quando perde!!!! Mi ritocco i cabbasisi…Una speranza: che Allegri sappia assemblare e che non beva più vino: al nord lo fanno con le mele al sud con l’uva…se vuole gliene mando una di bottiglia…non mi costerà tanto, ma è riempita di puro succo di uva…..Le vacanze sono finite, ci proverà “3″ a pagarmi i contributi, ma Allegri mi dimostri che sa assemblare ed allenare!!!!:-))))) Leo
(…) Bilbao 77 se lei non è in grado di capire che si trattava di una evidente provocazione per far si che i ragazzi ritrovassero i coglioni io non so che farci ! (…)
Scritto da Hector il 2 settembre 2015 alle ore 18:01
———————————————————————————–
Aaah solo di quello si trattava?
Ma allora sarebbe bastato che avessi dato loro il tuo indirizzo….
Queste tipologie di personaggi sono anche, come lei, poco dedite alla coerenza…
Basta il tornaconto ed arrivare…
Signor Hector,
Per come lei appiccica ad altri pensieri non espressi, mi da la quasi certezza del tipo che ho davanti, abituato da sempre ad avere gente intorno scodinzolante, a cui dare ordini, pronti a scattare e a leccare il culo…ne ho visti tanti!
Le faccio presente che è una pratica che non mi riesce particolarmente bene.
E credo che qui sbatte malino.
Caro Mac Phisto ed altri : le incazzatture ci cui rispondete dimostrano che ho colpito !!! Comunque io so no contento dell’ otto settembre perderò delle persone perbene ma i cretini non li sentirò più banfare cazzate !
Omar si starà rivoltando nella tomba….
Scritto da Hector il 2 settembre 2015 alle ore 18:01
E…provocazione ‘sta cippa 2. …….Il concetto espresso..”spero la Juve p..rda così Allegri verrà esonerato”.
Scritto da Hector il 2 settembre 2015 alle ore 18:01
Provocazione ‘sta cippa…. A me non riuscirebbe scrivere… “spero che la Juve p…rda”
Hector non ci devi insegnare nè rompere i coglioni solo perchè presumi di essere più esperto, l’ospizio è sempre valido soprattutto per una bandieruola come te, una canna al vento che il giorno prima spera in Isco e ventiquattro ore dopo scrive che Isco non si poteva prendere perchè non sono previsti colpi di mercato da 50 mln.
L’8 settembre gioverà anche te.